18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

A Treviso otto nuove aree per far correre e giocare i cani

L’amministrazione ha sottoscritto anche una convezione con l’Enpa Treviso per la gestione dei gatti abbandonati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso otto nuove aree per far correre e giocare i cani

TREVISO - Un trevigiano su due possiede un animale d’affezione. Circa la metà sono cani. Per questo il comune ha deciso di andare incontro ai cittadini che da tempo chiedevano spazi adatti per i loro amici a quattro zampe, realizzando entro il 2020 otto nuove aree di sgambatura per cani nel comune di Treviso.

Il progetto è stato presentato oggi a Ca’ Sugana. L’iniziativa vedrà l’implementazione delle attuali due aree di sgambatura con altre otto, di cui quattro che verranno realizzate in primavera e le altre quattro subito dopo. Gli spazi saranno realizzati soprattuto nei quartieri: si parte da San Paolo (via Nazioni Unite), Santa Bona (Parco Uccio), San Bartolomeo (vicolo S. Bartolomeo) e Fiera (via Boccaccio). Poi si proseguirà con le altre aree a Sant’Antonino (via Caduti di Cefalonia), Santa Maria del Sile (Parco Ducale), Selvana (Via Cavalleggeri) e San Giuseppe (via Feltrina). L’intero progetto costerà 220mila euro per complessivi 16.500 metri quadrati di aree riservate ai cani.

“Queste opere permetteranno di soddisfare le esigenze di una cittadinanza particolarmente attenta e affezionata agli animali che, a Treviso, sono almeno 42 mila, fra cui circa 10 mila cani”, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Alessandro Manera. Nelle aree di sgambatura cani verranno installati, oltre alle recinzioni, doppi cancelli, fontanelle d’acqua, panchine e verranno predisposti contenitori per la raccolta delle deiezioni con appositi sacchetti oltre a un cartello informativo sulle modalità di fruizione. In seguito verranno predisposti alcuni circuiti “doggy fitness” dotati di finestrelle, tunnel a ostacoli, slalom, ponti e passerelle per il divertimento e l’allenamento degli animali.

“Questi progetti sono molto importanti perché rappresentano la concretizzazione delle istanze dei cittadini, che chiedevano un maggior numero di aree per gli amici a quattro zampe - ha detto il sindaco Mario Conte. “Grazie a questi interventi avremo parchi attrezzati in tutte le zone della città, dal centro storico ai quartieri. La nostra amministrazione è particolarmente sensibile al benessere degli animali, veri e propri compagni di vita, e vogliamo dare a loro e ai rispettivi proprietari aree dotate di tutte le comodità per trascorrere del tempo insieme in sicurezza e relax”.

Nel frattempo, è stata approvata la proposta di convenzione tra l’amministrazione comunale di Treviso e l’Enpa , l’ente Nazionale Protezione Animali, sezione di Treviso, per la gestione dei gatti abbandonati e presi in cura dall’associazione. Considerato l’incremento del fenomeno del randagismo e dell’abbandono dei gatti e l’impossibilità delle associazioni di volontariato di gestire i cuccioli, è stato raggiunto un accordo, primo nel suo genere in Italia, per la gestione dei gatti ospitati dall’Associazione che vedrà il comune di Treviso concorrere alle spese sostenute da Enpa riconoscendo, per ogni felino recuperato e ospitato, una somma di 100 euro per un totale di 4mila euro all’anno. Nell’ambito di tale convenzione, i gatti abbandonati o in stato di libertà per i quali risulterà necessario il ricovero, potranno essere accolti nel gattile di Conegliano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×