Treviso, palestra a cielo aperto con la Settimana dello Sport
Sperimentare, conoscere e scoprire nuove discipline sportive nelle piazze della città
| Isabella Loschi |
TREVISO - Dopo il successo dello scorso anno con quasi 27mila presenze nel corso dell’intero evento, Treviso torna ad ospitare la Settimana dello Sport e della Consapevolezza. Una sei giorni ricca di eventi, convegni, incontri e occasioni per mettersi alla prova. Piazze, Mura della città e il Sile, ospiteranno oltre 37 discipline sportive da conoscere e sperimentare dall’8 al 13 settembre.
Si parte martedì 8 settembre con la giornata della "Presenza e dell'Equilibrio" e le palestre a cielo aperto dei maestri delle principali arti marziali, dello yoga e del fitness. Mercoledì 9 si viaggerà “a gonfie vele" con le discipline sportive dell'atletica e dell'acqua: canottaggio, nuoto, camminata e orienteering sono solo alcune delle discipline della giornata; giovedì 10 "appuntamenti a ruota libera" con le società di ciclismo che hanno segnato un pezzo della storia sportiva trevigiana, mentre venerdì 11 la giornata sarà “a tutto mix” con la corsa, la dama e il pilates. Sabato 12 settembre si terrà la “Giornata dello Sport e del Respiro” il primo gesto che accomuna tutte le discipline sportive, permettendo di controllare la tecnica. Pesca sportiva arrampicata, yoga educativo per bambini e infine una corsa tra alcuni quartieri della città saranno le discipline che inaugureranno il weekend.
“Abbiamo dato vita a questa sei giorni - dichiara l’assessore allo sport Ofelio Michielan -pensando prima di tutto allo spirito che sta alla base di questa manifestazione: creare una città aperta a tutti dove è possibile sentirsi parte attiva di una comunità che insieme si muove e si sente viva. Ogni giornata svilupperà attività specifiche diverse – prosegue l’assessore - due convegni ci daranno la possibilità di apprendere nuove nozioni e pensare ad una città nuova a misura di tutti”. "Di questi incontri c’è bisogno: perché per mettere in atto il cambiamento c’è bisogno prima di tutto delle idee. Cambiare significa anche offrire nuove opportunità, aperte a tutti, di vivere gli spazi cittadini come le Mura, piazzale e viale Burchiellati, Borgo Mazzini, già oggi popolati da molti sportivi. Non escludiamo che, in caso di risposta positiva la vocazione di quella zona possa diventare decisamente 'sportiva’”.
La Settimana dello sport si concluderà domenica 13 con l’evento collettivo organizzato da oltre 50 associazioni, la “Cittadella dello Sport”, dove si potranno provare le diverse attività. Le Federazioni, gli Enti di promozione sportiva e le Associazioni si ritroveranno in Viale e Piazzale Burchiellati, Borgo Mazzini e sulle Mura: luoghi ideali per praticare l’attività sportiva.
La settimana ospiterà anche la due giorni di convegni, da giovedì 10 a venerdì 11 settembre, dal titolo ‘Sport: istruzioni per un uso consapevole’ che darà a tutti l’opportunità di apprendere nuove nozioni sul movimento consapevole e immaginare una città nuova, a misura di sport. Oltre ai convegni tra gli eventi in primo piano ‘Sport: che effetto che fa’ - I valori (veri) oltre il successo’ che si terrà giovedì 10 settembre alle ore 20 in Piazza Rinaldi. Un racconto a più voci, con ospiti d’eccezione, sull’anima dello Sport. Parole, immagini e suoni per riscoprire il sapore che rimane in bocca tutte le volte che si può dire di averci provato dando il massimo, anche dopo aver perso. I relatori dell’evento curato dalla ASD Ruggers Tarvisium saranno otto tra campioni e protagonisti di diverse discipline sportive: Magdalin Martinez (atletica), Jury Chechi (ginnastica), Adriano Panatta (tennis), Andrea Lucchetta (volley), Pierre Villepreux (rugby), Paolo Vazzoler (basket) e Damiano Tommasi (calcio).
a grande rischiesta, infine, domenica 13 settembre, presso il Quartiere Latino e in caso di pioggia al BHR Hotel, si terrà dalle ore 8:00 alle 20:00 la 2°edizione dello YogaDay.