29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso più matrimoni ma crescono le separazioni

Sempre più coppie in crisi, partono i corsi per salvare le relazioni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Ci si sposa di più ma altrettanto facilmente ci si lascia. Negli ultimi 3 anni a Treviso, più che nel resto d’Italia dove in 5 anni si sono celebrati 57mila matrimoni in meno rispetto al quinquennio precedente, sono in aumento i matrimoni, soprattutto con rito civile, 62%.

Nel 2013, secondo i dati del Comune di Treviso, sono convolati a nozze 462 coppie, di cui almeno uno dei due è residente a Treviso, mentre le separazioni sono state 245. Nel 2014 i matrimoni registrati sono stati 495 e lo scorso anno 515, di cui 11 con rito civile, contro 312 separazioni a cui si aggiungono le nuove separazioni brevi, circa un’ottantina nel 2015.

“La pratica di divorzio breve ha facilitato le separazioni anche di chi cercava di tenere in piedi la famiglia per ragioni economiche. Oggi la separazione rappresenta una delle prime cause di nuova povertà e colpisce soprattutto gli uomini - ha sottolineato il vicesindaco e assessore al sociale Roberto Grigoletto - spezzandosi il nucleo famigliare raddoppiano le spese della casa, del mantenimento dei figli, senza contare le ricadute sul piano sociale o quando uno dei due separati perde anche il lavoro”. Situazioni che il settore Servizi sociali del comune si trova a dover affrontare quotidianamente.

Per questo il Comune ha promosso l’iniziativa dell’associazione Casa di San Cassiano “Dall’Io al Noi” rivolta alle coppie sposate o conviventi, ma anche ai single che vogliono approfondire le dinamiche di coppia. Si tratta di una serie di incontri tenuti dal psicoterapeuta Edoardo Vian, specializzato in terapia di coppia, e da Francesca Gazzola,psicologa e psicoterapeuta, dove saranno affrontati alcuni temi per imparare ad affrontare le fasi della relazione e i suoi ostacoli.

Gli incontri si svolgeranno il 6-7 e 8 maggio al centro Anziani di via Castello d’Amore. Per partecipare agli incontri, a numero chiuso, è necessario iscriversi gratuitamente (www.associaizoencasacassiano.it).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×