19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

A Treviso scoperta la nuova emoglobina "Sile"

La nuova variante è già stata ufficialmente riconosciuta a livello mondiale

|

|

A Treviso scoperta la nuova emoglobina

 TREVISO - Scoperta nuova emoglobina all'Ospedale Ca' Foncello di Treviso. Si tratta di una variante che è stata riscontrata nel corso dell'attività diagnostica ed è stata chiamata Emoglobina “Sile”. E’ già stata confermata dal laboratorio di genetica umana del Galliera di Genova e ufficialmente riconosciuta nel database mondiale dal Boston University Medical Center. Artefice della scoperta è la dottoressa Giuseppina Barberio - che già otto anni fa firmò quella dell’emoglobina “Treviso” – della Medicina di Laboratorio, diretta da Livio Caberlotto.

L’emoglobine sono proteine globulari presenti nei globuli rossi. Una nuova variante è stata nei giorni scorsi scoperta nel corso dell’attività diagnostica delle emoglobinotaie nel reparto di Medicina di Laboratorio dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. E’ stata chiamata Emoglobina “Sile” dal nome del fiume che bagna la città veneta e lungo un’ansa del quale sorge l’Ospedale teatro della scoperta. La conferma molecolare della nuova variante Emoglobina “Sile” è venuta dal Laboratorio di Genetica Umana degli Ospedali Galliera di Genova, diretto da Domenico Coviello.

La nuova variante è già stata portata a conoscenza della comunità scientifica internazionale ed è già stata ufficialmente riconosciuta, sia in Europa con l’inserimento nel  Database of Human Hemoglobin Variants and Thalassemias (HbVar) presso l’INSERM (Istituto di Sanità e Ricerca Medica francecse) nell’Hôpital Henri Mondor a Creteil (Francia) sia a livello mondiale con la registrazione negli Stati Uniti nel database presso il Boston University Medical Center.

“L’importanza della scoperta nasce dalla caratteristica della variante – sottolinea Livio Caberlotto, primario della Medicina di Laboratorio - si presenta, infatti, ‘silente’, ma in associazione ad altri difetti può indurre errori diagnostici. La scoperta di tale difetto emoglobinico si deve alla dottoressa Giuseppina Barberio, che con grande competenza dirige il settore delle emoglobinopatie del laboratorio”.

“A distanza di otto anni dalla scoperta della variante denominata Emoglobina “Treviso” sempre ad opera della dottoressa Barberio, viene scoperta nella popolazione trevigiana un’altra variante – pone l’accento il direttore generale Francesco Benazzi - . Queste identificazioni, fatte dalla Medicina di Laboratorio dell’Ospedale di Treviso, infatti, sono il segno di un’elevata professionalità raggiunta nella diagnostica delle emoglobinopatie: l’accurata diagnosi dei difetti emoglobinici è un elemento essenziale per un’efficace prevenzione delle malattie correlate a questi difetti”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×