24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

A Treviso si punta sui negozi di vicinato e sulle attività negli spazi sfitti

Il commercio riparte da Urbecom, il progetto lanciato da Manildo, per lo sviluppo della città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso si punta sui negozi di vicinato e sulle attività negli spazi sfitti

TREVISO - Ridare forza e progettualità ad Urbecom per ripensare al distretto del commercio e sostenere le imprese con servizi specifici nell’accesso ai bandi comunali, condividere la programmazione culturale della città per divulgare e coinvolgere maggiormente i fiduciari dei singoli quartieri per conoscere e individuare prospettive per gli immobili sfitti.

Sono questi gli elementi da cui riparte la nuova squadra di Ascom Treviso, che domani, nella sede di via Venier, convoca i fiduciari trevigiani per condividere idee, progetti, obiettivi, nuovi servizi per lo sviluppo della città.

“Ripartiamo da fatti e non solo da progetti: i 200 mila euro messi a disposizione dal Comune per Urbecom e gli incentivi per chi intende aprire attività commerciali in immobili sfitti sono un segnale che Ascom ha il dovere di cogliere e tradurre in opportunità concrete ed in questo, esprimo- conferma Federico Capraro - il pieno sostegno all’assessore alle attività produttive De Checchi che, avendo dato importanza al tema dei contenitori sfitti, interpreta a pieno l’incarico come assessore allo sviluppo economico”.

“Ma non solo - continua Capraro - punteremo sulla salvaguardia e valorizzazione dei negozi di “vicinato”, indispensabili per assicurare la crescita della residenzialità, sulla condivisione della programmazione culturale, sullo sviluppo della mobilità per assicurare maggiori collegamenti tra centro e periferie”. Con l’immissione nel mercato di grandi immobili, derivanti dagli importanti cantieri in corso secondo Capraro, va pensata “una area vasta più moderna e connessa, con attività di commercio e di terziario più evolute, ben caratterizzate”.

A tutto ciò, si aggiunge l’azione di Fondazione Cassamarca, che, secondo il presidente di Ascom, “ha messo la marcia avanti. Con il cartellone del Teatro Stabile e la programmazione dei venerdì culturali appena annunciata Treviso, e la sua provincia, non hanno nulla da invidiare ad altre ambite mete”. L’assemblea di mercoledi vedrà l’intervento di Renzo Ghedin, presidente del mandamento di Treviso, che intende allargare il raggio di azione anche alle periferie della città. “La mia priorità in questo mandato saranno le periferie, i quartieri esterni, coi quali è necessario riattivare un dialogo. Ci sono quartieri che stanno cambiando identità, abbiamo una città in evoluzione, ed Ascom intende essere presente e fare la propria parte”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×