28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Treviso si trasforma con il Comic Book Festival

Il capoluogo torna ad essere protagonista del fumetto dal 26 al 29 settembre

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso si trasforma con il Comic Book Festival

TREVISO - Dal 26 al 29 settembre l’intera città e le sue sedi espositive tornano ad essere il punto di riferimento per eccellenza per appassionati e addetti del fumetto grazie al Treviso Comic Book Festival, la manifestazione dedicata all’illustrazione e al fumetto che con gli anni ha raggiunto un livello internazionale sia per gli ospiti stranieri, ma anche per la qualità e la ricchezza dell'offerta. Nel corso della XVI edizione saranno inaugurate 15 mostre in città, ospitati oltre 250 autori e accolti migliaia di visitatori.

Tra le novità, presentate nella conferenza stampa di ieri dagli organizzatori del Tcbf, la nuova sede della Mostra Mercato, il cuore commerciale della manifestazione culturale, il 28 e 29 settembre. Per quest’anno sarà l’ex palazzo della Questura di via Carlo Alberto ad ospitare tutti gli editori, gli autori, le autoproduzioni e i negozianti. La struttura per l’occasione sarà aperta ai trevigiani e al pubblico del Comic Book Festival dopo anni di chiusura. “Il palazzo di via Carlo Alberto che ospitava la Questura prima del suo trasferimento all’Appiani è abbandonato da quasi 10 anni - spiega Albero Polita, direttore organizzativo del Tcbf - Grazie alla disponibilità della nuova proprietà e con notevole sforzo economico e un grande impegno in termini di energia per rendere agibili gli ambienti, sarà riaperto al pubblico per la Mostra Mercato. Si tratta dell’ennesima sfida che il Tcbf lancia alla città, per la città: faremo riscoprire a tutti un luogo chiuso e dimenticato e valorizzeremo il quartiere. Siamo certi che la città saprà ricambiare il nostro sforzo, perché vogliamo ancora una volta rendere Treviso la capitale europea del fumetto e dell’illustrazione”.

Sono tanti gli altri luoghi di prestigio che accoglieranno le esposizioni di punta di questa XVI edizione: Palazzo Giacomelli, sede di Assindustria Venetocentro, ospiterà le opere di Jon McNaught, l’astro nascente del fumetto inglese pubblicato da Nobrow, che ha realizzato il manifesto di questa edizione con una illustrazione di Treviso vista dall’alto e in primo piano un’anatra che sguazza nel Sile.

Negli spazi di Fondazione Benetton, sabato 28 settembre, arriva Gabriella Giandelli, una delle più importanti fumettiste della storia italiana, matita di Internazionale e Repubblica, che proprio a Treviso presenterà il suo nuovo libro per Nuages “Centottantasei disegni per Repubblica“ e la statunitense Jen Wang, l’affermatissima autrice vincitrice del Prix Jeunesse di Angouleme e del premio Eisner nel 2019 col volume “Il Principe e la Sarta” che terrà una personale nella preziosa cornice di Ca’ dei Ricchi (inaugurazione sabato 298 settembre alle 19). Palazzo Robegan alzerà poi il sipario su altre quattro mostre: quella dell’americano Jason Howard e Warren Ellis, quella dedicata all’italiano Thomas Campi, la giovane Giorgia Marras e le tavole dedicate all’infanzia di Noemi Vola e Andrea Antinori.

Ma il Comic Book si presenta come il festival diffuso della città, dunque, oltre ai palazzi espositivi, anche gallerie d’arte e spazi culturali della città aprono le porte ai lavori degli ospiti internazionali. Da sabato 28 settembre, alle 17, sarà possibile ammirare a B#S Gallery i lavori dell’osannata illustratrice francese Cecile Dormeau, col suo lavoro che esplora il corpo femminile abbattendo cliché e stereotipi di genere. C’è l’ironica e irriverente autrice tedesca Nadine Redlich, a Spazio Solido, in via Inferiore. Un ritorno gradito quello di Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta, la storica sede accoglierà le magiche opere a pastello del canadese Matt Forsythe.

Nove saranno i workshop pensati per professionisti, amatori e bambini a tempo “fumetto” e quasi 300 le vetrine del centro colorate e disegnate da illustratori affermati ed esordienti. Durante la manifestazione tanti spazi pubblici e commerciali, che ospitano illustrazioni e disegni, saranno aperti pronti ad accogliere il pubblico del Tcbf.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×