24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Basket

Basket

Treviso supera Mantova

Davanti a un Palaverde con 5.000 tifosi la gara finisce 74-71 per la De Longhi

|

|

Treviso supera Mantova

TREVISO – La De Longhi parte con il piede giusto: il campionato inzia con una vittoria che, seppur sofferta, testimonia il cuore della squadra che ha lottato al palaverde per avere la meglio su un Mantova coriaceo e in partita fino all’ultimo.

 

Il primo canestro è dell’ex Corbett, che da subito si prende sulle spalle il peso dell’attacco mantovano. Gli ospiti sono carichi e in due minuti confezionano un 6-0 cui rispondono Fantinelli con un bel gioco spalle a canestro e DeCosey con quattro punti consecutivi. La giovane ala americana sfrutta da subito la sua atleticità, mentre dall’altra parte ancora Corbett riporta avanti i suoi. Fantinelli comincia a smazzare assist e stavolta a beneficiarne è Perry, pescato tutto solo sotto canestro per un comodo canestro (8-8).

 

Entrano anche Saccaggi per Moretti e Rinaldi al posto di Perry. Daniels ruba palla e va a schiacciare in contropiede, ma ci pensa ancora DeCosey a fare pentole e coperchi per TVB, poi ecco il sorpasso a firma Ancellotti, pareggiato dall’esperto Giacchetti. La partita si infiamma, Saccaggi infila una spettacolare tripla allo scadere dei 24 secondi, ma deve uscire gravato di due falli. Il tiro di Perry accarezza la retina, poi Moretti fa 2/2 dalla lunetta per un buon +4 a fine primo quarto. De’ Longhi che conferma di avere un’ottima tenuta difensiva, peccato solo per qualche errore di troppo dalla lunetta.

 

Rinaldi piazza la stoccata dalla media poi DeCosey smazza l’assist vincente per Jesse Perry:  in un amen è +8, però Corbett va in doppia cifra con un’acrobazia e Candussi scalda la mano. Moretti, già autore di 5 assist nel primo quarto, incendia la retina con una tripla. DeCosey si conferma spina nel fianco per i lombardi con le sue incursioni. Mantova trova la sua prima tripla con Candussi, ma TVB tiene le redini del gioco con Perry. Ancellotti sciupa in contropiede e Daniels punisce dall’angolo: al 17’ gli ospiti sono a -1 (31-30). Sorpassa Corbett, ma il jump di un ottimo DeCosey ribalta l’inerzia (doppia cifra per l’americano). Il terzo fallo di Candussi, che fa il paio con Bryan, complica la situazione lunghi di coach Martelossi.

 

Giacchetti continua a far valere la sua esperienza, ma Perry replica da 3 per il 36-36 con cui si va all’intervallo. Bene la circolazione di palla per TVB (già 14 assist, 5 a testa per Fantinelli e Moretti), da rivedere invece la precisione ai tiri liberi (3/11).

 

 

E’ Perry a riaprire le danze, con Mantova che si affida invece a Daniels. Fantinelli è ispirato e con sette punti consecutivi scava un piccolo solco che scalfisce le certezze di Martelossi (time-out sul 45-41). Si alza l’urlo dei cinquemila del Palaverde, e un lungo brivido accompagna il coro per i ragazzi di coach Pillastrini. Giachetti suona nuovamente la carica, ma la tripla di Moretti accarezza la retina senza nemmeno sfiorare il ferro. Treviso sembra in controllo, ma bastano due errori in attacco e Mantova pareggia i conti con due triple firmate da Corbett e Gergati. Si segna con il contagocce e purtroppo resta conflittuale il rapporto di TVB con la lunetta: emblematico l’1/5 di Fantinelli in chiusura di terzo quarto, che termina sul 54 pari.

Parte forte Mantova nell’ultimo quarto, con Giachetti che prima dalla lunetta e poi da tre propizia un 6-0 che costringe il Pilla a far rientrare Moretti e DeCosey. La scossa arriva subito: canestro proprio di Moretti (doppia cifra anche per lui) e 2+1 di Negri, con la partita che si riapre in un amen. La chiave del recupero è anche nel silenzioso ma efficace lavoro di Malbasa in difesa. Corbett e Giachetti continuano a martellare il canestro trevigiano, ma Tommy Rinaldi mostra tutta la sua solidità e concretezza: quando mancano meno di cinque minuti al termine, TVB deve recuperare solo un punticino. La buona notizia per Pillastrini è il quarto fallo di Giachetti, vero faro dell’attacco mantovano. Martelossi chiama time-out e sceglie di tenere il play in campo.

 

Negri mette la freccia, Rinaldi segna un personale, ma Daniels castiga la difesa con la tripla dall’angolo. Due su due di Rinaldi ai liberi sul quinto fallo di Candussi, poi Daniels sorpassa con due liberi (68-69). TVB entra nell’ultimo minuto di gioco avanti di uno grazie a Moretti. Sbaglia Giachetti, dall’altra parte Rinaldi pesca Perry sotto canestro e Daniels lo ferma commettendo il suo quinto fallo.

 

Time-out per Mantova e doppietta vitale per l’americano al rientro in campo ed è 73-70. Mantova va sul sicuro appoggiandosi a Giachetti per il -1, poi Moretti subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta. Sotto di 3, Mantova si butta in attacco cercando la tripla del pareggio, ma Saccaggi recupera palla: è vittoria per TVB, una vittoria sofferta, ma fortemente voluta e ottenuta proprio grazie a quei tiri liberi che erano stati una croce per tre quarti di gioco. Il campionato di TVB è cominciato nel migliore dei modi, con due vittorie in altrettante partite, ma ora ci sono all’orizzonte due super sfide, prima in trasferta con Forlì, poi in casa, domenica 23, contro la Fortitudo.

DE’ LONGHI TREVISO BASKET – DINAMICA GENERALE MANTOVA 74-71

DE’ LONGHI: Fantinelli 10 (3/5, 1/4), Moretti 15 (2/3, 2/3), DeCosey 12 (6/11, 0/1), Perry 15 (5/9, 1/2), Ancellotti 2 (1/5 da 2); Malbasa 0 (0/1 da 3), Saccaggi 3 (0/1, 1/4), Rinaldi T. 9 (3/4 da 2), Negri 8 (3/6, 0/1). NE: Artuso, Barbante, Poser. All.: Pillastrini

DINAMICA GENERALE: Giachetti 19 (6/10, 1/3), Corbett 19 (5/6, 1/4), Amici 1 (0/3, 0/4), Daniels 16 (4/7, 2/5), Bryan 3 (1/5 da 2); Timperi, Candussi 8 (1/3, 1/5), Casella, Gergati 5 (1/2 da 3). NE: Magni, Morello, Rinaldi L. All.: Martelossi

ARBITRI: Bartoli, Gagliardi, Mottola

NOTE: pq 20-16, sq 36-36, tq 54-54. Tiri liberi: De’ Longhi 13/27, Dinamica Generale 15/21. Rimbalzi: De’ Longhi 10+29 (Rinaldi 2+6, DeCosey 1+7), Dinamica Generale 10+26 (Daniels 2+6). Assist: De’ Longhi 23 (Fantinelli 7), Dinamica Generale 9 (Gergati 3). 5 falli: Candussi al 36’56” (66-67), Daniels al 39’15” (70-69). Spettatori: 5013.

 

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×