18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

A Treviso torna la maratona sui pattini

Dopo un anno d’assenza, a Treviso sarà ancora Roller Day: una giornata dedicata al pattinaggio di velocità e al freestyle, con tante iniziative collaterali che coinvolgeranno scuole e famiglie

|

|

una precedente edizione del Roller Day

TREVISO - Treviso si prepara a diventare capitale del pattinaggio. L’11 marzo 2018 tornerà in città il Roller Day, un’intera giornata dedicata agli sport su rotelle: il pattinaggio di velocità, nelle sue varie forme, il freestyle e attività promozionali che punteranno al coinvolgimento di scuole e famiglie.

Il Roller Day manca a Treviso dal 2016: la scorsa primavera, la manifestazione saltò per mancanza di date disponibili, ma le società organizzatrici - la Polisportiva Casier e lo Sporting Treviso - non si sono perse d’animo e hanno già iniziato il conto alla rovescia verso l’edizione 2018.

Piatto forte del Roller Day, la maratona, che si svilupperà sull’ormai tradizionale circuito dentro e fuori le mura, da Porta Carlo Alberto a Porta Calvi. Oltre alla gara regina, si svolgeranno sullo stesso percorso la mezza maratona e la Family Roller, prova aperta a tutti, senza finalità agonistiche.

“L’amministrazione comunale crede molto nell’evento – spiega il presidente della Polisportiva Casier, Bruno Sartorato – e insieme abbiamo scelto questa data, l’11 marzo, che è forse un po’ anticipata rispetto alle abitudini dei pattinatori, ma ci consentirà di trasformare la maratona e la mezza maratona sui pattini nel primo vero appuntamento di un’annata che, poco dopo, proporrà in Spagna la prima tappa di Coppa del Mondo. Non a caso, abbiamo già molte richieste di partecipazione dall’estero, persino dalla Cina”.

Come sempre, il Roller Day non sarà soltanto dedicato alle attività prettamente agonistiche, ma rappresenterà anche un importante momento di promozione delle attività rotellistiche attraverso il coinvolgimento di chi non pattina abitualmente e, per una domenica, potrà approfittare di un percorso stradale completamente chiuso al traffico.

E’ il caso, in primis, dei partecipanti alla Family Roller, una pattinata aperta a tutti, persino a chi utilizza i pattini tradizionali, a ruote accoppiate. “Promuoveremo un sistema di classifica per le scuole basato sul numero dei partecipanti, che si tramuterà in un ricco montepremi a sostegno delle attività didattiche – continua Sartorato -. Ci aspettiamo una partecipazione di massa. Negli anni scorsi abbiamo avuto mamme che pattinavano spingendo il passeggino: la Family Roller sarà davvero aperta a tutti, senza distinzione di età e di abilità sui pattini”.

Nel pomeriggio, in Piazzale Burchiellati, spazio al freestyle con i funamboli di salti e slalom. Mentre all’interno del Roller Village, sempre in Piazzale Burchiellati, sarà predisposta un’area riservata ai bambini che, seguiti in tutta sicurezza dagli istruttori federali, potranno apprendere le basi del pattinaggio e divertirsi in giochi di gruppo. Treviso, insomma, si prepara a volare sui pattini. Appuntamento all’11 marzo 2018.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×