Questo piatto (radicchio di campo con i fagioli) ha accompagnato dalla metà del Cinquecento numerose generazioni di veneti ed ha trovato una nuova giovinezza sul finire del secolo scorso, grazie alla “Congrega Radici e Fasioi”

Un antico piatto veneto: Radici e fasioi

TREVISO - I fagioli si coltivano nel Veneto, a cominciare da Castion di Belluno, dove sono stati portati da Pierio Valeriano nel 1532, donatigli da papa Clemente VII de Medici, ricevuti a sua volta in dono dall’imperatore Carlo V.

 

Un gustoso e raffinato dolce d’autunno

Gelatina di mele e castagne - Meringhetta all’alloro

Giampiero Rorato | commenti |

MIANE - Fra i ristoranti storici della provincia di Treviso, dei più frequentati dai buongustai di casa nostra e dai gourmet esteri, ora in deciso aumento per vedere le Colline del Prosecco, da poco Patrimonio dell’UNESCO, c’è “Da Gigetto”, a Miane.

Una ghiotta idea per l'autunno

Zucca al forno con marroni e timo

Giampiero Rorato | commenti |

MIANE - Fra le tante iniziative della Pro Loco di Combai che quest’anno celebra per la 75ª volta la sua ormai notissima “Festa dei Marroni” c’è anche l’edizione del volumetto "Marrone, ricette gourmet".

2° concorso enologico nazionale per i vini Incroci Manzoni

commenti |

Al Concorso possono partecipare viticoltori vinificatori in proprio, cantine cooperative, aziende commerciali ed industriali ed enti e istituti di istruzione tecnica e professionale con indirizzo agrario e agroalimentare, che producono vini Doc, Igt e Vsq, ottenuti dagli Incroci Manzoni iscritti al...

Da oggi fino al 15 ottobre parcheggi gratuiti in centro per un'ora

Pieve Celebra lo "Spiedo Gigante"

commenti |

PIEVE DI SOLIGO - Manca un giorno per il taglio del nastro della 63esima edizione dello “Spiedo Gigante” di Pieve di Soligo con tante novità per la festa di paese per eccellenza dei pievigini.

Il castellano è la terza persona in Italia ad essere stata insignita del titolo di “Cavaliere di Diritto” dall’ordine secolare Chevalierie du Fourquet des Brasseurs

Alessandro Bonin è Cavaliere della Birra

commenti |

CASTELFRANCO - Il castellano Alessandro Bonin è entrato a far parte delle limitata rosa di persone insignite del titolo di “Cavaliere di Diritto” dall’ordine Chevalierie du Fourquet des Brasseurs, associazione che da secoli rappresenta, custodisce e tramanda le tradizioni del settore brassicolo...

Una ghiotta idea per il mese di settembre

La Focaccia con l’uva

Giampiero Rorato | commenti |

TREVISO - Ci sono sicuramente fra le nostre lettrici e i nostri lettori persone che conoscono questa bella focaccia legata al tempo delle vendemmie, la cui antica origine è fatta risalire alle casalinghe toscane.

Alla regia ancora la Pro Loco pievigina

Grande attesa per la 63esima edizione dello "Spiedo Gigante" di Pieve di Soligo

commenti |

PIEVE DI SOLIGO - Fervono i preparativi per la 63esima edizione dello “Spiedo Gigante” di Pieve di Soligo: una delle manifestazioni più care ai pievigini che ha saputo guadagnarsi negli anni tanti apprezzamenti anche di appassionati che provengono da altre regioni italiane.

Agenda

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×