18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Nord-Est

Tromba d'aria a Chioggia e Sottomarina

La Regiona valuta lo stato di crisi

|

|

Tromba d'aria a Chioggia e Sottomarina

CHIOGGIA (VENEZIA), 4 GIU - Una tromba d'aria marina si è verificata stamane a Chioggia, provocando danni alla spiaggia e a due campeggi di Sottomarina. Le raffiche hanno sollevato e distrutto ombrelloni, giochi per bambini e gazebo. Sul posto i vigili del fuoco che si trovavano già in mare per il recupero di alcune 'bricole' (pali di legno a cui si legano le imbarcazioni) divelti dal maltempo quando si sono accorti della tromba d'aria che si è formata in mare.

"Ricevuta la notizia della tromba d'aria, la protezione civile regionale ha contattato alcuni soggetti di riferimento operativo a Chioggia, tra cui i vigili del fuoco e la polizia locale, acquisendo conferma che l'evento ha procurato solo danni alle cose ma fortunatamente non alle persone". Lo riferisce il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia. "La situazione è sotto controllo e non si registrano particolari criticità - conclude il presidente - ma stiamo comunque valutando di dichiarare lo stato di crisi e, una volta quantificati i danni, verificheremo l'opportunità di chiedere lo stato di emergenza".

 

"Sono colpito dalla gara di solidarietà che è immediatamente scattata tra tutti gli operatori che si sono messi all'opera per aiutare i gestori dei due stabilimenti. I danni sono importanti e di difficile quantificazione". Lo afferma il sindaco di Chioggia Giuseppe Casson poco dopo l'evento.

"Mi ha fatto piacere aver ricevuto la telefonata del sottosegretario all'ambiente, impegnato in un convegno a Rovigo, che è accorso in sopralluogo a Sottomarina - rileva Casson -. Inoltre abbiamo potuto contare sull'intervento diretto del Presidente della Regione del Veneto, della Protezione civile regionale e locale e di tutte le forze dell'ordine". "Dopo una prima valutazione dei danni - aggiunge - stiamo cercando di verificare se ci possano essere gli estremi per far partire l'iter per chiedere un eventuale indennizzo".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×