19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Trovano il suo indirizzo nell'immondizia abbandonata: multa da 600 euro per l'ecofurbo

Il sindaco Colmellere annuncia l'arrivo delle telecamere

|

|

Trovano il suo indirizzo nell'immondizia abbandonata: multa da 600 euro per l'ecofurbo

MIANE - Tolleranza zero nei confronti di chi abbandona rifiuti sul territorio comunale. Dopo le diverse iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza in tema ambientale, il sindaco di Miane Angela Colmellere ha deciso di intraprendere una vera e propria battaglia per la tutela dei boschi e delle strade del comune, dove troppo spesso vengono abbandonati sacchetti di immondizia.

 

“Nei giorni scorsi – racconta Colmellere – ho dato incarico agli operai comunali di aprire i sacchetti e cercare indizi sui loro ‘proprietari’. E così è stato: in una busta è stato reperito un talloncino postale con l’indirizzo di chi lo aveva abbandonato; questo cittadino verrà multato, per un ammontare di 600 euro come prevede la normativa vigente”.

 

Nel 2016 il Comune di Miane ha registrato una percentuale record di raccolta differenziata, che ha superato l’80% (per l’esattezza 82,7%, dato Legambiente) come accade dal 2012. Solo nel 2013 il dato era leggermente superiore.

 

“Tutto questo è frutto di politiche di sensibilizzazione costanti, non ultima la Giornata ecologica che un mese fa ha visto impegnate decine di mianesi, tra cui moltissimi giovani, nella raccolta di rifiuti abbandonati”, spiega Colmellere.

 

Che aggiunge: “Non è finita qui. Proprio perché molti mianesi sono così attenti, è giusto punire gli incivili. D’accordo con Savno, stiamo studiando la collocazione di videocamere per controllare chi trasgredisce le regole di un corretto porta a porta”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×