19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

TRUFFA ALLE POSTE, ARRESTATI ANCHE DUE TREVIGIANI

Facevano parte di una banda che agiva in tauua Italia con la complicità di un funzionario delle Poste bolognese

| |

| |

Treviso – I trevigiani Vincenzo Matera e Novella Basso sono finiti in carcere per truffa. I due avevano messo in piedi una truffa ai danni delle Poste e poi degli amici, vicini di casa e anche parenti. Prendevano assegni e buoni fruttiferi postali che successivamente intascavano con la complicità di un impiegato delle Poste agli uffici di Granarolo in provincia di Bologna.

Per i due truffatori ieri sono scattate le manette a cura degli agenti della polizia postale di Treviso. Vincenzo Matera è un piccolo imprenditore di Motta di Livenza, 58enne, e Novella Basso, 50 anni, di Borso del Grappa, fa la camionista. Si sarebbero intascati 100 mila euro Varie le ipotesi di reato: riciclaggio, ricettazione, truffa e falso.

La polizia postale ha fatto uscire allo scoperto una vera e propria organizzazione che agiva in tutta Italia. Altri 4 arresti sono stati effettuati sempre ieri a Napoli e Pistoia su mandato del gip di Bologna. Il ruolo dei due trevigiani si è rivelato fondamentale nell’ambito di quella che i poliziotti non hanno esitato a definire una «banda».

Dagli accertamenti sarebbero stati proprio Basso e Matera a recuperare gran parte di quei titoli che sono stati poi illecitamente incassati alle Poste Italiane. Sarebbero stati rubati ad amici e parenti, ma anche a vicini di casa o colleghi.

A tirare le fila era il funzionario bolognese, che è già stato licenziato. I componenti della banda consegnavano proprio al bolognese i buoni fruttiferi postali e gli assegni rubati, mentre sempre nell’ufficio di Granarolo venivano versati i titoli clonati provenienti dalla Campania.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×