20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Trump pensa a dazi su prodotti Ue, nel mirino anche la Vespa

|

|

Trump pensa a dazi su prodotti Ue, nel mirino anche la Vespa

L'amministrazione di Washington sta valutando la possibilità di imporre dazi pari al 100% del valore dei prodotti su una serie di marche europee, dagli scooter Vespa all'acqua minerale San Pellegrino e Perrier, fino al formaggio Roquefort. Per gli Stati Uniti si tratta di una risposta al bando europeo sull'importazione di carne americana trattata con ormoni. Lo scrive il 'Wall Street Journal'.

Il caso della carne - scrive il WJS - "darà un'idea di quanto aggressiva l'amministrazione americana sarà nei confronti dei suoi partner commerciali". Durante la campagna per le presidenziali, si legge sul quotidiano, l'allora candidato alla Casa Bianca ha cavalcato lo scontento nei confronti della politica commerciale americana minacciando ripetutamente l'imposizione di dazi per presunte violazioni delle norme commerciali e preannunciano l'adozione di una posizione più rigida nelle relazioni economiche con la Cina, con il Messico ed altri Paesi. Il caso dell'importazione delle carni americane risale al 2008, ma nel 2009 Washington decise di sospendere i dazi dopo aver concordato con Bruxelles un piano per consentire l'importazione di carne di manzo americana purché non trattata con gli ormoni. Ma i produttori di carne di manzo americani hanno lamentato la mancata adeguata apertura dei mercati alla carne senza ormoni come stabiliva l'accordo.

GENTILONI - "La qualità non ha frontiere. Dazi e protezionismi non possono essere barriere in grado di mettere un freno alla qualità. Se c'è qualità, c'è crescita e benessere per tutti" ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×