29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Tumori al seno in aumento, prevenzione e diagnosi precoce le armi per combatterlo

Alla Lilt arriva l'ecografo portatile grazie alla donazione della casa di cura Giovanni XXIII

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tumori al seno in aumento, prevenzione e diagnosi precoce le armi per combatterlo

TREVISO - Nel 2015 sono stati diagnosticati in provincia di Treviso, 730 nuovi casi di tumore al seno, 4.660 in Veneto con un aumento dell'11% in dieci anni. In Veneto la probabilità di ammalarsi al seno è di una donna su nove. Se da un lato i casi di carcinoma mammario purtroppo aumentano, dall’altro lato si registra anche un aumento di guarigioni.

Oggi, a 5 anni dalla diagnosi, le possibilità di sopravvivenza sono passate dal 79 all’89%. E una diagnosi precoce è la chiave per vincere sulla malattia. Lo screening mammografico ha contribuito alla riduzione della mortalità per carcinoma mammario, aumentando nel contempo il periodo di vita residua libera da malattia e migliorando la qualità di vita nelle donne operate per il tumore alla mammella.

Nella sua pluriennale battaglia, la sezione provinciale della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori continua a sostenere l’importanza della prevenzione. Quest’anno grazie al supporto della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier che ha donato 5 mila euro, le campagne di prevenzione della Lilt saranno dotate di un nuovo ecografo portatile per effettuare controlli di prevenzione più capillari negli ambulatori Lilt.

I soldi donati dalla clinica di Monastier sono stati raccolti dalle donazioni fatte dalle donne durante il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione, che si sono sottoposte allo screening mammpgrafico presso la casa di cura.
“Grazie alla donazione della casa di cura Giovanni XXIII e alle donazioni degli iscritti alla Lilt che hanno permesso l’acquisto dell’ecografo portatile - ha detto Alessandro Gava presidente della Lilt provinciale -aggiungiamo una nuova e importante strumentazione a quelle che già mettiamo a disposizione in alcune delle nostre sedi e che potrà essere usata nell’ambito delle campagne di informazione e sensibilizzazione, come ad esempio durante la settimana nazionale della prevenzione che da sabato 18 marzo ci vedrà protagonisti insieme alle donne in tante piazze della provincia di Treviso, con il camper della Lilt”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×