28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Tumori al seno, Breast Unit operativa da lunedì

Nominato primario il dottor Gianfranco Mora, già specialista a Treviso

|

|

Tumori al seno, Breast Unit operativa da lunedì

CASTELFRANCO - La direzione strategica dell'Ulss 8 ha deliberato questa mattina l'attivazione dell'Unità operativa complessa di Breast Unit così come previsto dall’atto aziendale nonché dalla schede ospedaliere regionali approvate nel 2013.

Collocata nell'ambito del Dipartimento Strutturale dei Servizi di Diagnosi e Cura e nel Dipartimento Funzionale di Oncologia Clinica, la nuova Unità operativa complessa sarà attiva a tutti gli effetti a partire da lunedì 7 dicembre. Dalla Chirurgia generale potrà attingere posti letto e risorse umane.

 

Contestualmente è stato nominato anche il nuovo direttore della Breast Unit. Si tratta del dottor Gianfranco Mora (in foto),già dirigente medico presso l'Ulss 9 di Treviso. La sua collaborazione presso il San Giacomo di Castelfranco Veneto inizierà lunedì 14 dicembre.

Nato a Treviso nel 1957, il dottor Mora vive a Villorba. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l'Università di Padova e la specializzazione in Chirurgia d'urgenza e di Pronto soccorso nel 1995. Ha quindi ottenuto l'abilitazione ministeriale ai prelievi d'organo ed ai trapianti di rene e rene-pancreas, e l'alta specializzazione in Chirurgia senologica. Fin dal 1992 lavora presso l'Ulss 9 di Treviso nell'ambito della chirurgia generale svolgendo attività toracica. Dal 2011 è incaricato specialista in Chirurgia senologica ed è referente dell'ambulatorio senologico e dal 2014 è membro del Core Team del Centro senologico trevigiano e coordinatore delle meeting multidisciplinare di senologia. Ha preso parte sia come partecipante che come relatore a molti convegni specialisti nazionali ed internazionali sul tumore al seno e sul tema dei trapianti ed è autore di oltre venti pubblicazioni scientifiche oltre che del percorso diagnostico-terapeutico aziendale dell'Ulss di Treviso per la patologia neoplastica mammaria.

 

Oltre all'arrivo del nuovo direttore, sono previsti per il prossimo 16 dicembre i colloqui per l'assegnazione di un ulteriore posto come medico senologo da inserire nell'organico della Breast Unit.

La Breast Unit garantirà attività in regime ambulatoriale sia chirurgica che specialistica, di ricovero sia diurno che ordinario. Inserita in un contesto ospedaliero di eccellenza, la Breast Unit potrà contare sulla collaborazione delle Unità operative di Anatomia Patologia di Radiologia, di Oncologia, di Medicina nucleare, di Chirurgia e di Riabilitazione. Questa sinergia sarà fondamentale per sviluppare ulteriormente l'approccio multidisciplinare su cui si basa il trattamento delle patologie del seno, con percorsi che includono gli aspetti della prevenzione (con lo screening mammografico), della diagnosi, della cura e del controllo successivo al trattamento.

 

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×