25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Il tunnel del caldo

...e anche delle domande

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!

Caldo, caldo e ancora caldo: senza tanti problemi è possibile affermare che dal giorno prima di Pasqua(si parla quindi del giorno 7 aprile) le temperature sono sopra le medie, in maniera talora assai marcata e da record, soprattutto nelle massime che sono decisamente anomale e prossime ai valori attesi per la fine di maggio.

Sono passate oltre due settimane e il bel tempo persiste, e persisterà ancora tutta la settimana in corso, se si eccettua lieve instabilità tra mercoledì e giovedì con lieve calo termico; poi nuova ripresa per il weekend.

Che dire... mi è capitato di osservare zone dove l'erba è gialla, posti dove la terra è già indurita, piante che necessitano di acqua praticamente ogni giorno; quasi fossimo davvero in estate.

Associare tutto questo al riscaldamento globale è quantomeno riduttivo e semplicistico; vi rimando a un'analisi di alcuni esperti di climatologia operanti nel Triveneto, che descrive le motivazioni di quanto sta accadendo ed è accaduto in inverno... http://www.meteotriveneto.it/modules/news/article.php?storyid=273

...buona settimana a tutti!

Ps: si urla al Po in secca perchè tra poco le acque saranno così basse da impedire il funzionamento di molte centrali, ergo black-out in arrivo; al posto di guardare venti TR dove dicono sempre le stesse cose insieme a una buona dose di rapine e uccisioni, perchè non cominiciare a risparmiare spegnendo la tv e facendo attenzione agli sprechi? così quando a giugno farà i tanto gridati 40°C(ironico) e tutti avranno un climatizzatore personale(doppiamente ironico), i 57mila MW disponibili potrebbero bastare, senza dover arrivare nuove centrali a gas come è stato proposto, o acquistare energia dall'estero(pagandola).

Pensate: con pochi gesti si evita il danno(restare al "buio") e la beffa(pagare più cara la bolletta).

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×