24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Turchia, multa con censura per la famiglia 'Simpson'

A scatenare l'ira la scena in cui Dio prende ordini dal demonio

|

|

Turchia, multa con censura per la famiglia 'Simpson'

ANKARA- Guai in vista in Turchia per Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie. Una puntata 'sacrilega' dei 'Simpson' è infatti costata una multa salata al canale tv che trasmette la serie.

Il Consiglio supremo per la radio e la televisione (Rtuk) ha sanzionato l'emittente privata Cnbc-e per circa 30mila dollari a causa di un episodio del cartone animato americano in cui uno dei personaggi è Dio. In particolare, a scatenare l'ira dell'autority turca è stata la scena in cui Dio prende ordini dal demonio, che gli chiede di preparargli un caffè.

La notizia della multa non è ancora stata ufficializzata, ma già rimbalza su tutta la stampa turca. Secondo il sito del quotidiano 'Zaman', la sanzione dovrebbe essere formalizzata entro la prossima settimana e la Cnbc-e ha fatto sapere che fino ad allora non rilascerà alcun commento.

L'offesa ai valori religiosi ha spesso provocato dure prese di posizione da parte della autorità turche, come è accaduto di recente con un film amatoriale prodotto negli Usa, che racconta in chiave 'sacrilega' la vita del profeta Maometto. Il governo di Ankara ha chiesto a tutti i siti attivi nel Paese di oscurare il filmato e cancellare ogni link che permetta di scaricarlo.

(Adnkronos/Aki)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×