29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Turismo in bici, in arrivo la nuova guida Ciclovia Asolo-Padova

Il tracciato collega la Pedemontana, attraverso il Sentiero degli Ezzelini che parte da Asolo, con il Cammino del Santo

|

|

Ciclovia Asolo Padova

ASOLO - È in arrivo dallo Iat (Informazioni ai turisti) di Valle Agredo (Camposanpiero), portale del turismo rurale del Veneto Centrale, la "Guida alla Ciclovia Asolo - Padova". La mappa, realizzata seguendo le linee della grafica turistica coordinata con la Regione Veneto, rappresenta una via di comunicazione turistica molto interessante per il territorio dell'Ipa Terre di Asolo e Monte Grappa.

 

Collega l'Asolano/Pedemontana, attraverso il Sentiero degli Ezzelini che parte da Asolo, con il Cammino del Santo che invece collega Camposampiero a Padova, lungo il corso del Muson, e con la Ciclovia Treviso - Ostiglia e dunque il tratto compreso tra Treviso e Vicenza. Da ricordare che da Asolo è possibile raggiungere anche Jesolo, seguendo le ciclovie: Sentiero degli Ezzelini, Treviso - Ostiglia e la Greenway del Sile: 120 km dalle colline al mare, attraverso paesaggi meravigliosi, scenari naturalistici e ricchi di storia.

 

"Questo tipo di turismo - afferma il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini - rappresenta una declinazione alternativa e sempre più complementare a quello tradizionale, basato su visite guidate e luoghi d'interesse storico e artistico. Il cicloturismo è un modo ecologico e raffinato di viaggiare e conoscere il territorio. Richiede preparazione fisica e conoscenza dei percorsi fruibili e in cambio offre emozioni che difficilmente possono essere sperimentate con altri mezzi".

 

"Scoprire Asolo in bicicletta - commenta Gerardo Pessetto, assessore al Turismo -  è un'esperienza all'insegna della leggerezza e del benessere, e pedalando si raccolgono ricordi ed emozioni che dureranno nel tempo. Numerosi sono gli itinerari e le escursioni nella Terre di Asolo e del Monte Grappa, che possono far scoprire altri angoli particolarmente suggestivi del territorio, magari assaporando i nostri prodotti locali, o visitando un museo, una chiesa, un castello, una villa". 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×