29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Turismo, in regione oltre il 90% delle acque è di qualità eccellente

|

|

Turismo, in regione oltre il 90% delle acque è di qualità eccellente

VENEZIA - La stagione balneare ha finalmente preso pieno avvio. Il miglior viatico viene dai controlli svolti dall'Arpav, in base ai quali nel Veneto tutte le acque in esame risultano idonee alla balneazione. Lo sottolinea l'assessore regionale all'ambiente Maurizio Conte a seguito della comunicazione dei risultati favorevoli ottenuti anche nell'ultima campagna di monitoraggio appena conclusa.

Il programma di monitoraggio per il 2013 prevede una cadenza mensile dei controlli (fino al mese di settembre) su complessivi 169 siti di balneazione (95 sul mare Adriatico, 1 sullo specchio nautico di Albarella, 65 sul lago di Garda, 3 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 2 sul lago di Lago e 2 sul lago di Santa Maria). Il 90.4% delle acque di balneazione e' risultato di qualita' eccellente, il 3.6% di qualita' buona ed il 6% di qualita' sufficiente (nessuna classificata di qualita' scarsa).

''In base alla direttiva europea 2006/7/CE - fa presente Conte - tutte le acque di balneazione dovranno essere nel 2015 almeno di qualita' sufficiente. Il Veneto ha gia' pertanto raggiunto questo obiettivo''. Per il 2013 e' prevista la raccolta almeno di 1014 campioni routinari (6 campioni per sito) e l'effettuazione di oltre 20.000 rilievi e analisi. Per l'esecuzione dei controlli sulle acque del mare Adriatico e del lago Garda, Arpav si avvarra', come negli anni scorsi della fattiva collaborazione delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera della Direzione Marittima del Veneto, attraverso la messa a disposizione di idonei mezzi nautici.

Sul sito internet dell'Arpav (www.arpa.veneto.it) saranno disponibili, per tutta la stagione balneare 2013, sia bollettini periodici che i dati analitici puntuali per conoscere la situazione della balneabilita' in tempo reale. E' gia' iniziata la nuova campagna di controlli che si concludera' ai primi di luglio.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×