19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Turista dispersa sulle Dolomiti di Zoldo

|

|

Turista dispersa sulle Dolomiti di Zoldo

VAL DI ZOLDO - Stanno proseguendo le ricerche della turista fiorentina che lunedì pomeriggio ha contattato il 118, dicendo di essersi fatta male e di essersi persa nei boschi attorno al Rifugio Bosconero sulle Dolomiti di Zoldo.

 

Lunedì alle 15.40 circa la donna di 58 anni, di Sesto Fiorentino, era partita verso le 10.30, portata dal compagno in macchina, con l'intenzione di raggiungere Forcella Tovanella e rientrare.

 

Verso le 13 - 13.30 alcuni escursionisti la hanno incrociata a circa una ventina di minuti dalla forcella. Lei alle 13.40 ha parlato con un'amica ed era in fase di discesa. Più tardi la chiamata al Suem: era caduta e si era fatta male alle braccia e non sapeva più dove si trovava.

 

Poi la linea era caduta e il cellulare è sempre risultato irraggiungibile. Al Rifugio, da dove è quasi sicuramente passata almeno all'andata, non si è fermata. Lunedì l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sorvolato i due ghiaioni sotto la forcella e tutti i canali attorno, mentre le squadre a piedi percorrevano sentieri e zone boscate.

 

L'unità cinofila molecolare, arrivata in forcella, è scesa verso il Rifugio Bosconero e adesso è nuovamente operativa assieme a una unità cinofila da ricerca in superficie. Ieri mattina il sorvolo è affidato all'elicottero dell'Air service center convenzionato con il Soccorso alpino, con soccorritori a bordo.

 

Partecipano alla ricerca il Soccorso alpino di Valle di Zoldo, Longarone, San Vito di Cadore, i militari del Sagf di Auronzo e i Vigili del fuoco.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×