20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Tutelare i propri diritti nello sport: venerdì se ne parla a Mogliano

A Villa Braida confronto sindacati-operatore del settore sul tema delle collaborazioni sportive

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Villa Braida

MOGLIANO - Sindacalisti e operatori del settore dello sport si sono dati appuntamento per domani, venerdì 2 febbraio dalle ore 8.30, a Villa Braida di Mogliano (nella foto), per un momento di approfondimento e di indirizzo sul tema delle collaborazioni sportive e per riflettere sul pericolo di sfruttamento dei lavoratori che in questo mondo sta emergendo con forza.

L’iniziativa, intitolata “Fare squadra per i diritti, come tutelare diritti e lavoro nel mondo dello sport”, è organizzata da NIDIL CGIL Veneto, la categoria dei lavoratori atipici, in collaborazione con SLC e CGIL regionali.

Il Veneto, infatti, è territorio di sperimentazione con un progetto delle due Categorie Nazionali CGIL di NIDIL e SLC per un intervento mirato al settore. “Per questo - spiega Luigino Tasinato, coordinatore regionale NIDIL CGIL Veneto -, interrogarsi insieme alle associazioni sportive, agli operatori delle palestre e degli impianti sportivi in generale, ma anche alle altre categorie della CGIL come la Funzione Pubblica che segue i Cral ospedalieri, la FLC con i CUS universitari, la FILCAMS per quanto riguarda i centri di servizi alla persona e i centri benessere e, non ultimo, lo SPI attore della contrattazione sociale con i Comuni, frequentemente proprietari e appaltatori degli impianti sportivi, è fondamentale per far emergere e registrare criticità e istanze, e darsi la giusta direzione”.

“Importante poi - aggiunge Tasinato - la partecipazione del Patronato INCA relativamente ai risvolti dati dalla mancata contribuzione previdenziale e degli Uffici Vertenze della CGIL per la atipicità dei rapporti di collaborazione, non sempre genuini e trasparenti”.

All’appuntamento saranno presenti il segretario generale della CGIL Veneto Christian Ferrari, Fabio Scurpa, segretario nazionale SLC, e Silvia Simoncini, segretaria nazionale di Nidil CGIL.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×