28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Tutti a scuola l'11 settembre

Balliana:"Il criterio è quello di creare meno disagi possibili alle famiglie con più figli di età diversa."

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Dopo un incontro tenutosi con i referenti delle Direzioni delle scuole elementari e medie cittadine è stata fissata nell'11 settembre la data di avvio dell'anno scolastico, che accomuna anche le scuole superiori.
"Anche quest‚'anno il rientro dalle vacanze è stato armonizzato - spiega l'assessore alla pubblica istruzione, Loris Balliana -  „il criterio è quello di creare meno disagi possibili alle famiglie con più figli di età diversa. Si comincia quindi tutti insieme, evitando disagi e confusione".
L'incontro ha offerto l'opportunità di stabilire alcuni criteri per facilitare l'accesso a scuola agli studenti del centro storico, interessato dalla Ztl, con particolare attenzione a quelli della elementare.
"Per facilitare al massimo il loro arrivo a scuola, soprattutto garantendo la dovuta sicurezza, abbiamo stabilito come punto di ritrovo per il servizio pedibus, lo spazio antistante a Palazzo Sarcinelli, in via XX settembre - aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione, Loris Balliana - essendo libero l'accesso da via Marcatelli non c'è nemmeno bisogno di pass o autorizzazioni. I bambini troveranno i nonni vigile ad accoglierli e ad accompagnarli, lungo un percorso coperto dai portici, quindi sicuro e al riparo, ma soprattutto libero dalle auto, grazie all'istituzione della zona a traffico limitato. I bambini saranno ri-accompagnati al punto stabilito anche al termine delle lezioni".
Viene dunque modificato il punto di raccolta rispetto alla prima comunicazione - che prevedeva il luogo antistante la stazione dei treni - con un luogo ritenuto più idoneo e sicuro.
"È stata inviata una lettera alla volta di tutte le famiglie interessate per avvertirle dell'operatività del servizio pedibus e che quindi viene meno l'urgenza e la necessità di ricorrere ai pass per accedere a via XX settembre - aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione, Loris Balliana -  con i referenti delle Direzioni didattiche inoltre abbiamo deciso che ad un mese dall’inizio della scuola ci sarà un incontro per fare le verifiche del caso sull'efficienza del servizio".
Nell’incontro di ieri mattina è stato comunicato anche il cambiamento dell'affidamento del trasporto scolastico.
"Sarà effettuato da un pool di aziende locali che, già in questi giorni, stanno verificando con le famiglie interessate le diverse occorrenze  - aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione, Loris Balliana - va sottolineato che anche in questa operazione il Comune ha cercato di avere attenzione ai bisogni delle famiglie non solo in termini di qualità del servizo ma anche di costi, con tariffe che già da due anni sono state decurtate del 50%".

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×