29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Tutti i servizi al Cesana Malanotti: "Uno spudorato colpo di mano"

Sinistra Italiana chiede un consiglio comunale straordinario per fare chiarezza

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Tutti i servizi al Cesana Malanotti:

VITTORIO VENETO - “Uno spudorato colpo di mano”: così il circolo vittoriese di Sinistra Italiana ha commentato il protocollo d’intesa firmato dal comune e dal Cesana Malanotti, in base al quale la gestione dell’asilo nido, del centro giovani e dei servizi alla persona (comprese le farmacie comunali) dovrebbe passare all’Ipab di via Carbonera.

 

Sinistra Italiana ha così scritto a tutti i consiglieri, perché chiedano un consiglio comunale straordinario che permetta la discussione della vicenda: “Tonon&Giunta intendono abdicare a favore del presidente del Cesana Malanotti una quantità impressionante di servizi, che intessano praticamente tutti i cittadini, dalla culla alla tomba – scrivono quelli di SI - In cambio di niente, Tonon cede a Castro e ai suoi successori la facoltà di decidere come e se mantenere servizi vitali per i cittadini, di scegliere il personale con relativi contratti, di definire organizzazione e qualità dei servizi, di estendere o no l’utenza ad altri Comuni del circondario”.

 

I timori del circolo vittoriese riguardano anche la “costituzione” del Cesana: “E’ un ente autonomo dipendente dalla Regione e che ora è di diritto pubblico, ma potrebbe diventare di diritto privato”.

 

In merito invece alla riqualificazione edilizia - annunciata sabato mattina da Castro - del De Zorzi Luzzatti, che dovrebbe diventare la nuova sede del centro giovani, le perplessità di Sinistra Italiana riguardano la provenienza dei fondi per l’intervento: aumento delle rette? Oppure “deviazione” delle risorse per garantire agli ospiti del Cesana un servizio qualificato?

 

La decisione del passaggio di queste gestioni all’Ipab è stata definita “un inaccettabile blitz della giunta concordato tra lor signori” da SI, che ha riservato una stoccata diretta al primo cittadino: “Se Tonon ritiene che i servizi in questione vadano modificati o eliminati, abbia il coraggio di dirlo e di farlo, ma non se ne lavi le mani, lasciando il loro incerto futuro in balia degli amministratori del Cesana”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×