29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Ucraina, almeno 25 morti a KievAssalto della polizia alla piazza

|

|

Ucraina, almeno 25 morti a KievAssalto della polizia alla piazza

Kiev, 19 feb. (Adnkronos/Ign) - Sono almeno 25 le persone che hanno perso la vita negli scontri fra forze di sicurezza e manifestanti filoeuropei scoppiati a ieri Kiev e andati avanti per tutta la notte. Lo ha riferito il ministero della Salute ucraino, citato dalla Bbc. Ma il bilancio potrebbe essere destinato a salire.

Tra le vittime ci sarebbero sette agenti e 13 civili, tra cui anche il giornalista ucraino Vyacheslav Veremiy, picchiato e ferito da colpi d'arma da fuoco sparati da sconosciuti. I feriti sono 241 feriti, fra cui 79 poliziotti e cinque giornalisti.

Nella serata di ieri, dopo una giornata ad alta tensione, le forze di sicurezza hanno assaltato Maidan Nezalezhnosti, la piazza Indipendenza da tre mesi cuore della rivolta antigovernativa. Almeno quattro manifestanti sono rimasti uccisi. Verso le quattro del mattino le truppe antisommossa hanno lanciato un nuovo assalto sulla piazza centrale di Kiev.

L'opposizione ha "oltrepassato i limiti e i responsabili saranno giudicati", ha detto il presidente ucraino Viktor Ianukovich.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×