28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Ucraina, la tregua regge.

Pesanti combattimenti prima dell'entrata in vigore

|

|

Ucraina, la tregua regge.

E' in corso da stanotte - da mezzanotte ora locale (le 23 in Italia) -, e per ora sembra tenere, il cessate il fuoco nell'est dell'Ucraina deciso durante il vertice di Minsk.

Finora non è chiaro per quanto tempo la tregua durerà. Poche ore prima di entrare in vigore, le truppe dell'esercito ucraino e i ribelli filo-russi si sono scontrati nuovamente nella parte orientale del Paese: almeno quattro civili sono stati uccisi nella roccaforte separatista di Donetsk, hanno riferito i ribelli. L'esercito ha invece riferito di 14 morti nella zona nelle ultime 24 ore.

A Debalzevo, città di importanza strategica che si trova a nord-est di Donetsk, nella notte ci sono stati pesanti combattimenti. Secondo gli analisti, entrambe le parti hanno cercato di conquistare porzioni maggiori di territorio proprio in vista della tregua. A mezzanotte, il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha ordinato all'esercito di porre fine ai combattimenti: "Io voglio la pace", ha detto. Allo stesso tempo, Poroshenko ha detto che il processo di pace nella parte orientale dell'Ucraina è in pericolo a causa della situazione di tensione a Debalzevo. Secondo i ribelli, migliaia di soldati ucraini sono circondati dai ribelli, ma Kiev nega.

La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande hanno espresso preoccupazione per la situazione a Debalzevo e hanno deciso di monitorare la situazione e di risentirsi oggi. Anche il presidente americano Barack Obama si è detto preoccupato per ciò che accade in quella città, sottolineando che seguiranno attentamente l'evolversi delle cose nei prossimi giorni, come annunciato dalla Casa Bianca. Prima dell'entrata in vigore del cessate il fuoco, Obama ha telefonato Merkel ringraziandola per i suoi "instancabili sforzi per porre fine al conflitto in modo da preservare la sovranità e l'unità dell' Ucraina". Entrambi hanno sottolineato la "necessità urgente" per i firmatari di rispettare l'accordo di Minsk.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×