19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Ultimatum Trump alla Camera: "Votate oggi o rimane l'Obamacare"

|

|

Ultimatum Trump alla Camera:

Donald Trump continua la sua politica muscolare verso i repubblicani della Camera ai quali ha inviato un vero e proprio ultimatum: votate entro oggi la legge per abolire e sostituire l'Obamacare; se non verrà approvato, il presidente rivolgerà la sua attenzione ad altre priorità e così rimarrà in vigore la riforma sanitaria varata dal suo predecessore.

Spazientito dal rinvio del voto di ieri, arrivato dopo una giornata di negoziati con i repubblicani conservatori che ritengono che la nuova legge mantenga ancora troppo dell'odiato Obamacare, Trump ha inviato il suo messaggio alla Camera attraverso Mick Mulvaney, che ha lasciato il suo seggio di deputato per diventare direttore dell'ufficio Bilancio della Casa Bianca.

La mossa, commenta oggi la stampa americana, costituisce un grande azzardo da parte di Trump, intenzionato a dimostrare in politica la fama di 'closer' che lui per anni ha vantato, cioè di essere il negoziatore che chiude gli accordi, anche forzando la mano, nel mondo degli affari. Un azzardo che lo trova fianco a fianco con Paul Ryan: "Abbiamo promesso agli americani che aboliremo e sostituiremo questa legge sbagliata, e domani procederemo", ha detto lo Speaker.

In questo modo Trump e Ryan sperano di ottenere i voti per far approvare l'American Health Care Act, che per tutto ieri non sono riusciti ad avere, costringendo quindi a rinviare il voto. La bocciatura in aula di una proposta di legge del genere costituirebbe infatti una sconfitta imbarazzante sia per il presidente che per lo Speaker.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×