25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Ultime volontà: a Ponte di Piave si può

Il Comune ha istituito il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Volontà relative ai Trattamenti Sanitari

|

|

Ultime volontà: a Ponte di Piave si può

PONTE DI PIAVE - Il Comune di Ponte di Piave, ha istituito il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Volontà relative ai Trattamenti Sanitari (D.A.T.) all'Ufficio Servizi Demografici.

 

Un documento con il quale il dichiarante, a seguito di un infortunio o dell’evoluzione di una patologia invalidante, esprime anticipatamente, la sua volontà rispetto ai trattamenti medico-sanitari ai quali desidera o non desidera essere sottoposto.

 

Approvato con delibera (n. 12 del 26 aprile 2016) all’unanimità dai presenti in Consiglio Comunale, il servizio viene istituito in attesa dell’entrata in vigore del "Testamento Biologico", il cui disegno di legge è attualmente in discussione presso la XII Commissione della Camera.

 

La finalità è fornire ai cittadini che intendano avvalersi di tale facoltà, uno strumento che cerca di colmare un vuoto normativo portato a conoscenza dell'opinione pubblica con i casi, seppur diversi fra loro, di Piergiorgio Welby, Eluana Englaro ed in questi giorni Dino Bettamin.

 

Si spiega in municipio: «Ogni cittadino di Ponte di Piave, infatti, può depositare presso l'Ufficio Servizi Demografici un attestato contenente la manifestazione di volontà che indica i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposti, in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile».

 

La persona che lo redige nomina uno o più fiduciari che divengono, nel caso in cui la persona diventi incapace di comunicare consapevolmente con i medici, i soggetti chiamati a dare fedele espressione della volontà della stessa per ciò che concerne le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari da eseguire.

 

Nel caso in cui dovessero sorgere controversie da parte dei medici o dei familiari, l'ultima parola spetta sempre alla magistratura oppure al Comitato Etico del quale ogni Azienda Ulss è dotata.

 

«Tuttavia, attivando questo servizio, l’Amministrazione ha messo a disposizione dei cittadini di Ponte di Piave uno strumento importantissimo per esprimere anticipatamente le proprie volontà, nel caso in cui venissero colpiti da una patologia grave che gli impedisse di poterlo fare direttamente».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Paola Roma si ricandida a sindaco di Ponte di Piave

“Mi candido perché me lo chiedono i cittadini. In questi anni abbiamo realizzato numerose opere senza pesare sulle tasche dei cittadini e senza aumentare le tasse. Recuperati quasi 3 milioni da enti superiori”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×