24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Un calcio al... calcio!

A Villa Panizza a Paese i Veterani dello Sport di Treviso animano un dibattito di grande attualità sportiva

|

|

un calcio al calcio

PAESE - Quale è il rapporto tra il calcio dei big e la realtà del calcio minore? Il fair play, l'educazione sugli spalti ed in campo godono di attenzione nel mondo del calcio giovanile?

Quale ruolo ha un allenatore nel formare e plasmare i giovani calciatori non solo in termini tecnici ma anche educativi? Sono questi i quesiti al quali si cercherà di dare risposta all'incontro che i Veterani dello Sport di Treviso hanno organizzato in collaborazione con il Comune di Paese nella bella sede della Sala Convegni di Villa Panizza per lunedì 14 maggio alle ore 20.45.

Il titolo scelto “Un calcio al calcio” è pieno di promesse e sotto intesi, laddove si intenda avvalorare l'ipotesi che un calcio violento, poco rispettoso di regole civili e educative vada rifiutato, a tutti i livelli.

A dibattere con competenza (ed esperienze su fronti e ruoli diversi) saranno chiamati personaggi di spessore nel mondo del calcio veneto: Gianfranco Bellotto ex allenatore di fama che ha guidato il Treviso ma ha portato la sua esperienza anche in molte società di serie B; Vanni Moscon ex allenatore e giocatore professionista, Giancarlo Pasinato, uno dei calciatori che più ha portato in alto il nome della Marca calcistica militando nelle file dell'Inter.

E poi la parola sarà data a Loris Bellio e Carlo Sustente, formatori aziendali e sportivi che conoscono bene il valore della figura del coach e del suo peso all'interno dello spogliatoio. Al loro fianco sarà Adriano Mendicino, direttore generale della Condor Treviso, società pilota per quel che riguarda il calcio giovanile in provincia, molto attenta ai valori formativi del calcio. Prevista una serie di altri interventi tra i quali non mancherà quella di un arbitro, Francesco Gava, che disserterà, con ultime succose notizie, sul mondo arbitrale e le più recenti iniziative a favore del fair play.

A stimolare il dibattito e a cercare di orientare gli interventi sarà il giornalista Prando Prandi già presidente della sezione trevigiana dell'U.N.V.S. nonché Consigliere nazionale.

La speranza dell'Assessore allo sport del Comune di Paese Camillo Silvello, che ha propiziato l'incontro, è che il confronto su questo tema di grande attualità trovi riscontro nella presenza in sala (l'invito è aperto a tutta la cittadinanza) di molti tecnici e giovani giocatori di casa nostra, nonché degli educatori del mondo della scuola.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×