25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Un concerto per la ricerca

Il Comune di Conegliano, l'associazione Amici del BurKina e la pro Rett Ricerca hanno organizzato per venerdì 27 ottobre 2006 un concerto all'Accademia di Conegliano per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla malattia di Rett

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


La sindrome di Rett è una malattia neurologica progressiva che comporta un grave handicap neuromuscolare ed è caratterizzata da un quadro clinico consistente in una precoce regressione delle normali acquisizioni psicomotorie (intorno ai 18-24 mesi di vita) associata ad altri segni clinici fra cui anomalie della respirazione, e la comparsa di movimenti stereotipati delle mani (washing hands: "mani che si lavano"), scelti come simbolo della malattia per la loro peculiarità.
L'evoluzione della sindrome di Rett è data dalla progressione del quadro clinico verso una grave invalidità motoria, con difficoltà nella marcia, atrofia della muscolatura scheletrica degli arti, scoliosi e, a volte, incapacità permanente di deambulare. Alla compromissione motoria si associa un grave ritardo mentale con perdita della parola e comportamento di tipo autistico.

Il ricavato del concerto sarà devoluto in parte a favore della ricerca e in parte alla Nostra Famiglia e alla Pediatria di Conegliano, impegnati in prima linea nel curare questa tremenda malattia che colpisce l'infanzia.

Il concerto
Il CONCERTO CON L'ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
venerdì 27 ottobre 2006, ore 21.00, Teatro Accademia
Direttore Maffeo Scarpis, violinista solista Christian J. Saccon.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere una grave malattia genetica, la "Sindrome di Rett", un debilitante disordine neurologico, che colpisce ogni anno una bimba ogni 10.000 / 15.000, provocando gravi forme di disabilità e di informare che l'Istituto La Nostra Famiglia diverrà un importante centro di ricerca per tale malattia.
Il ricavato della serata sarà devoluto in due parti: una alla ProRettRicerca, e una parte all'associazione coordinatrice Amici del Burkina, che la devolverà interamente al reparto di Pediatria di Conegliano e all'Istituto La Nostra Famiglia.

Tra i promotori dell'iniziativa, oltre al Comune di Conegliano, Ass. Amici del Burkina Faso e ProRettRicerca, con il patrocinio di Azienda ULSS 7, Pediatria di Conegliano, anche l'Istituto La Nostra Famiglia, Associazione Ancora e l'AS Judo Conegliano.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×