25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Un contributo per un museo diffuso della città.

Finalmente parte un progetto per il recupero di un prezioso affresco devozionale, uno dei tanti che stanno mangiando sotto il portico del Calmaggiore.,

Incontri - Presentazioni

quando 23/10/2018
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Treviso
Auditorium L.Stefanini , via dei Mille , Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info 333 6728727
organizzazione Società Iconografica Trivigiana

Sotto i portici del Calmaggiore si consuma lenta ma inesorabile una strage degli "innocenti"-ebbe a dire un personaggio autorevole non molti anni fa , dove "innocenti" sta per "affreschi". La via principale,il cardo massimo della Treviso romana, poi il "callis maior" , la strada che durante il Medioevo collegava simbolicamente i due centri del potere , la cattedrale, sede del potere spirituale e il palazzo della Signoria ,sede del potere temporale , ospita infatti non solo le vetrine dei negozi, ma anche  una dolente galleria di affreschi devozionali anneriti dal tempo , dall'incuria , dalla mancata manutenzione. Un tesoro tramandatoci da secoli che non dobbiamo assolutamente perdere .

Quelle  Madonne con il Bambino e quei ritratti di santi , potrebbero essere un pregevole biglietto da visita agli occhi dei turisti che sempre più numerosi vengono nella nostra città.Purtroppo  muffe,smog ed interventi sbagliati  fanno apparire quei tesori sopravvissuti al tempo e agli eventi bellici oramai  come tracce vaghe  che poco ci fanno onore,  lacerti destinati presto a scomparire irrimediabilmente.

 Ma qualcosa di bello ed importante sembra stia per accadere....

Una svolta positiva per la città è infatti  l’idea di concretizzare un "Museo diffuso" nel centro storico che valorizzi i percorsi salienti sotto il profilo della devozione. Queste stupende immagini sono quindi, parte integrante delle bellezze cittadine.

Sembra incredibile ma la loro collocazione spesso sfugge all’attenzione del passante, una adeguata evidenziazione della loro presenza potrà dare la giusta valorizzazione. L’immagine sacra risulta diffusa in molti angoli suggestivi di Treviso, città fortemente caratterizzata dai portici. Abbiamo la fortuna che queste rilevanti testimonianze della nostra cultura si siano conservate in un discreto numero di iconografie, dove predominante è certamente la rappresentazione della Madonna con il Bambino. Ciò permette di tracciare degli itinerari, anche tematici, che dai fulcri monumentali della città, come San Nicolò, Santa Lucia, il Duomo e San Francesco si dipanano creando piacevoli passeggiate.

Tutto si potrà realizzare attraverso una necessaria sensibilizzazione dei cittadini circa l’urgente necessità del loro restauro, pena la loro perdita definitiva.

Grazie anche alla Società Iconografica Trivigiana, le persone, già attente a questa realtà, potranno partecipare a questo primo progetto di restauro sponsorizzato dal Lions Club Treviso Host, come annunciato alla Soprintendenza Competente.   L’intervento di Antonio Costantini per il restauro conservativo, sottolineerà il suo contributo al ”Museo aperto” di Treviso, quello di Maria Sole Crespi descriverà i portici nell’ambito degli edifici medioevali, mentre Benedetta Lopez Bani presenterà il percorso iconografico degli affreschi del Calmaggiore.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×