28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

UN PARCHEGGIO AL POSTO DEL BROLO

La proposta del consigliere di minoranza Beltrame

| |

| |

UN PARCHEGGIO AL POSTO DEL BROLO

Pieve Di Soligo - «L’area più a sud del terreno parrocchiale potrebbe rappresentare una significativa risposta al problema dei parcheggi».

Ne è convinto il consigliere di minoranza e capogruppo del Gruppo Misto Jacopo Beltrame, che entra nel merito del complesso progetto di via Busolli e dell’accordo pubblico-privato a esso collegato.

Nel brolo, secondo Beltrame, potrebbe essere individuata una soluzione per quanto riguarda i parcheggi “sia per coloro che accedono al teatro e al patronato, evitando il parcheggio selvaggio in via Busolli, sia per quelli che devono accedere ai servizi dell’Asl, sia per chi deve andare in centro, raggiungibile poi attraverso una passerella pedonale sul Soligo”

«Riteniamo che per Pieve di Soligo quest’opera del parcheggio possa essere considerata di grande utilità pubblica, se proprio il Comune vuole utilizzare a tutti i costi quel terreno, anche per permettere la realizzazione di progetti che legittimamente la nostra parrocchia ritiene significativi per la comunità. Infatti, dopo l’insuccesso di probabili tentativi di attingere a risorse regionali per il rifacimento dell’oratorio e il pagamento di altre importanti opere, alla parrocchia, salvo miracoli, non rimane altro che sperare nell’accordo del credito edilizio tra Comune, parrocchia e privati».

Quanto però alla cementificazione di via 25 aprile, derivata dal completarsi del progetto, “questa va contro la filosofia di rifiuto alle nuove colate di cemento pubblicamente annunciata”.

«Forse allora – conclude il consigliere di minoranza - bisognerebbe discutere sulla proporzionalità dello scambio tra l’ampiezza del terreno ceduto dalla parrocchia e quello reso edificabile, e il limitato numero di cittadini beneficiati dall’accordo, in un momento in cui a Pieve rimane pochissimo spazio su cui costruire».

In foto: via Busolli, che costeggia il brolo della canonica

Laura Repossi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×