22 settembre 2019

Un pranzo, un vino e un ricordo

Categoria: Altro - Tags: vino, pranzo, ricordi, pentole, wine blog, abbinamenti, Michela Pierallini, Vino birichino

Michela Pierallini | commenti |

Un pranzo, un vino e un ricordo - vino birichino

Cozze; le cuocio al vapore e le mangio con una strizzata di limone oppure in pentola, sul battuto di prezzemolo, aglio e peperoncino, bagnate col vino e spolverate di pepe.

L’unica cosa certa è la pentola, sempre la solita, quella ovale di alluminio.

È la mia eredità, quella che ho voluto tenere per me, la pentola della zia Margherita.

Non so se sia per la forma della cozza, che sposa l’ovale della pentola o per l’affetto che ho per mia zia, ma le cozze le metto a cuocere soltanto lì perché nella pentola tonda, quella che uso ogni giorno, stonano.

Ogni volta che accendo il fuoco e sento lo sfrigolio del soffritto, penso a lei, all’apparenza così austera e con me, invece, così accondiscendente.

Sono ricca di storia, di affetti e di curiosità. Ricca di tradizioni e di conoscenze che mi portano a scegliere un vino per godere al meglio del mio pranzo.

 

Cozze alla marinara e Custoza 2013 dell’Azienda Le Vigne di san Pietro. Un accostamento ben riuscito, favoloso, che rende speciale un normale mercoledì lavorativo dove mi concedo una pausa pranzo più lunga del solito.

 

Marzo è il mese della primavera e ho i miei buoni propositi da far fiorire.

Ho voluto festeggiare così, con un vino che mi è stato donato dal suo produttore, Carlo Nerozzi, e con un piatto che mi accompagna da quando ero bambina. 

È un piatto semplice economico e speciale. Lo mangiavo nelle rare occasioni in cui si andava a far visita a mia zia, ospite in un albergo di Castiglioncello.

 

Anche questa bottiglia è frutto di un incontro a sorpresa, vissuto in compagnia di persone che hanno saputo colorare le mie giornate nere.

 

Suggerisco una visita a Le Vigne di San Pietro perché tutto, dalla compagnia del produttore, all’azienda, al vino, vale il tragitto.

 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×