20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

UN PRE G-8 A PIEVE DI SOLIGO

Un summit internazionale degli agricoltori di 14 paesi alla vigilia del G8 agricolo

| |

| |

Pieve di Soligo – Il capoluogo del Quartier del Piave ospiterà un pre-G8: un summit internazionale che riunirà i rappresentanti dei produttori agricoli della Repubblica Ceca, Presidente di turno del Consiglio UE, e delle organizzazioni agricole di altri 14 Paesi: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, India, Brasile, Messico, Sud-Africa, Egitto, Cina e Russia.

Il vertice si terrà dal 16 al 18 aprile, a ridosso del G8 dei ministri dell’Agricoltura, ed è organizzato dalla Fipa (Federazione Internazionale dei Produttori Agricoli) in collaborazione con la Confederazione italiana agricoltori. L’incontro sarà copresieduto dal presidente della Fipa, Ajay Vashee e dal presidente della Cia Politi. Partecipa anche il presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini. A fare gli onori di casa saranno la direzione nazionale della CIA e il presidente della sua sezione trevigiana, Denis Susanna.

Cia Treviso ha programmato per le delegazioni ospiti anche visite ad alcune aziende agricole della Marca trevigiana, tra cui le aziende vitivinicole Serafini e Vidotto di Nervesa e Drusian di Valdobbiadene.

“La Cia di Treviso è onorata di gestire l’organizzazione dell’evento e di far vedere agli ospiti stranieri la realtà delle nostre attività agricole associate – spiega il presidente Susanna – Quello che vogliamo dall’incontro è arrivare a una proposta concreta da sottoporre al G8”.

Dal vertice uscirà, infatti, un articolato documento che sarà consegnato al ministro italiano Luca Zaia, che porterà questo contributo al G8 agricolo.

Il G14 si articolerà principalmente in due tavole rotonde durante le quali si parlerà di crisi alimentari, di aumento degli investimenti per incrementare la produttività nei Paesi in via di sviluppo, di rafforzamento dello sviluppo rurale, dell’impatto delle difficoltà finanziarie sull’agricoltura, di cambiamenti climatici, di acqua, di bioenergie, dei mercati, di gestione dei rischi in agricoltura. Dal confronto dei maggiori leader agricoli mondiali verrà, dunque, un contributo fattivo al vertice dei ministri: un documento fatto di proposte e indicazioni concrete.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×