29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

UN PROGETTO CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

Partirà da gennaio 2009 e coinvolgerà tutte le scuole di Conegliano

| |

| |

UN PROGETTO CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

Conegliano - Un progetto per i giovani e con i giovani per promuovere il benessere all'interno delle mura scolastiche. Ancora una volta Conegliano fa da apripista in tema di politiche giovanili nel panorama regionale e stamattina è stata presentata in Municipio la convenzione che vede coinvolte tutte le scuole di Conegliano di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori (10 mila studenti), l'amministrazione comunale e l'Ulss 7.

Il progetto in questione intende approfondire l'aspetto ambientale e psicologico dei ragazzi nella scuola, le relazioni tra loro, gli insegnanti e le famiglie. A questo scopo sarà attivato uno staff tecnico contro il disagio dei giovani, costituito da un sociologo e da uno psicologo, che aiuteranno a dialogare e a far emergere e curare le difficoltà  comuni ai giovani nella società odierna.

"Il progetto parte dal mondo della scuola che è consapevole che da sola non è in grado di gestire le problematiche della emotività dei ragazzi e comunque della complessità delle classi e dei singoli ragazzi", ha commentato il sindaco Alberto Maniero.

Il gruppo di lavoro potrà partire già da gennaio 2009. "Non va trascurata la complessità che vivono oggi i nostri giovani anche di riflesso alla difficile situazione di una famiglia in crisi, magari dove il capo famiglia ha perso il posto di lavoro - ha concluso l'assessore al progetto Giovani, Loris Balliana - da questo progetto ci aspettiamo di giovare non solo alla scuola ma anche alle famiglie, aiutando quel processo di comprensione attraverso il dialogo".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

22/11/2021

Giovani, disagio, pandemia: cos'è cambiato?

Il Comune di Vittorio Veneto, capofila del progetto “Intarsi”, in collaborazione con i comuni di Conegliano e Sernaglia della Battaglia, promuove un evento formativo rivolto ad assistenti sociali, insegnanti, educatori, psicologi e operatori dei servizi s

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×