29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

UN PROGETTO PER LE EX CAVE DI MAROCCO

L’altra sera al Centro Sociale l’incontro con il Comitato

| |

| |

UN PROGETTO PER LE EX CAVE DI MAROCCO

Mogliano - Un incontro per le ex cave di Marocco: lo scorso week end infatti è stato presentato a Mogliano, al Centro sociale, un progetto per preservare l’area tra Mogliano e Mestre.

Il progetto è stato presentato dal Comitato per la difesa delle ex cave, che ha illustrato la scheda “Natura 2000”.

Un progetto che è stato studiato da uno staff di esperti coordinati dal comitato stesso: l’incontro ha avuto buona affluenza di pubblico.

Un incontro importante proprio perché la scheda dovrebbe rappresentare l’inizio dell’iter per far divenire le ex cave “Parco della biodiversità”.

Una realtà che passerebbe giocoforza attraverso il riconoscimento dell’area come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS). La scheda è stata realizzata gratuitamente ed ha elencato quasi tutte le specie animali e vegetali presenti nella zona.

Tra l’altro il comitato in passato aveva promosso una raccolta fimre per far divenire le ex cave un parco: all’epoca firmarono 2.100 cittadini.

Sulla zona tra l’altro vi sarebbe un progetto per l’espansione urbanistica dell’area che prevedere 180 mila metri cubi di nuova edificazione. Da qui la richiesta del Comitato, che ha avanzato la proposta di un’urbanizzazionwe solo nella parte sud, per destinare l’area nord-ovest a parco.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×