29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

UN PROGETTO PER RISCOPRIRE LE TRADIZIONI EBRAICHE A VITTORIO

Domani al teatro Da Ponte si terrà un concerto a tema organizzato dalla musicista Federica Lotti

| |

| |

Vittorio Veneto - Un curioso progetto didattico ha preso vita in città. Si chiama "I magazzini del Ghetto e la cultura ebraica a Vittorio Veneto" ed è stato proposto e ideato dalla prof.ssa Sandra Molinaro, preside dell'Istituto d'Arte "B.Munari" di Vittorio Veneto. Tante le iniziative messe in campo.

Domani al teatro Da Ponte, si terrà un concerto a tema organizzato dalla musicista Federica Lotti, che eseguirà con Federico Lovato brani di autori di estrazione ebraica (Bloch, Schulhoff) per flauto e pianoforte, a cui saranno abbinati canti della liturgia ebraica italiana interpretati dal rabbino capo di Venezia, Rav Elia Richetti. Prima del concerto si terrà la presentazione di una mostra e un buffet gastronomico di ricette della tradizione ebraica a cura dell'istituto Alberghiero cittadino.

Infatti, l’intento del progetto è quello di coinvolgere tutte le scuole superiori cittadine per affrontare la presenza ebraica nella zona vittoriese nei suoi molteplici aspetti, storici, architettonici, economici, artistici e gastronomici. Inoltre, si vuole dare la possibilità di godere del recupero architettonico del suggestivo spazio dei Magazzini del Ghetto, luogo polivalente da mettere a disposizione della città e all'interno del quale realizzare manifestazioni artistico-culturali.

Diverse iniziative sono previste fino al 27 gennaio 2009, quando ci sarà la presentazione dell’intero lavoro svolto. Intanto si è già tenuto un incontro su Giorgio Perlasca e un concerto-lezione con gli studenti di canto del Conservatorio di Venezia per i ragazzi delle scuole superiori cittadine, presso l'Aula Magna della scuola S.Giovanna d’Arco, con l'esecuzione di arie dalla trilogia Mozart-Da Ponte. In futuro sono attese visite guidate e di istruzione a tema (in regione e a Praga), seminari di approfondimento con Gadi Luzzatto Voghera, Stefano Zaggia, Gustavo Corni, Alice Geller.

Cinzia Agrizzi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×