28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Un referendum per la viabilità del centro?

Lo chiedono le Liste Civiche. Il portavoce Francesco Montagner: "Il nuovo Put non era nel programma elettorale della maggioranza"

|

|

via Garibaldi a Oderzo

ODERZO - Un referendum per decidere il futuro del piano urbano del traffico a Oderzo? Lo chiedono Liste Civiche Oderzo Sicura e Cittadini Uniti.

In una nota, il portavoce Francesco Montagner, a nome del gruppo, spiega: "Prima di realizzare il PUT, è preferibile connettere l’SP54 Via della Serenissima con la SR53 Postumia tramite la cosiddetta Variante Sud di collegamento: Oderzo-Piavon e Fratta-Gorgo. Questa opera è già stata progettata a spese del Comune e, dopo aver vinto la causa con progettisti, gli elaborati ora sono in sua piena disponibilità".

Per questo il gruppo ha presentato una interpellanza per chiedere che la Sindaca e la Giunta incontrino l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Elisa De Berti, e Veneto Strade per consegnare i progetti della variante sud Oderzo-Piavon e Fratta-Gorgo e far si che Veneto Strade la metta fra i programmi triennali delle opere da realizzare a proprie spese. "Agli incontri con Regione e Veneto Strade partecipi anche una delegazione del Consiglio Comunale comprensiva della minoranza".

 

Per rendere possibile il referendum si potrebbe utilizzare una parte del ricavato delle multe per violazione al codice della strada


Montagner conclude: "Il PUT, se realizzato, cambierà per sempre la Città e il modo di vivere dei Cittadini, ma non era nel programma elettorale della maggioranza.

La Sindaca quindi, avvii allora la procedura referendaria consultiva per verificare se la Cittadinanza è a favore della realizzazione del Nuovo Piano del Traffico di Oderzo. Per coprire i costi del referendum, si potrebbe utilizzare una parte del ricavo delle multe per violazione al codice della strada".

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

09/05/2019

"Non vogliamo sensi unici a Oderzo"

Ascom entra nel dettaglio: "Prima di introdurre il PUT, è preferibile chiudere l’anello della tangenziale, con il completamento della Circonvallazione Sud"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×