29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Un tatuaggio per tornare a essere donna, dopo il cancro

Il nuovo servizio della Breast Unit di Vittorio Veneto: ricostruire il capezzolo attraverso un tattoo

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Un tatuaggio per tornare a essere donna, dopo il cancro

VITTORIO VENETO - Un progetto dedicato alle pazienti oncologiche della senologia di Vittorio Veneto, per concludere nel migliore dei modi il processo di cura e guarigione, sia fisica che psicologica.

 

E’ stato presentato questa mattina il nuovo servizio della “Breast unit” vittoriese: le donne operate di cancro al seno potranno infatti godere della ricostruzione estetica del capezzolo senza bisogno di ulteriori interventi.

 

Si tratta a tutti gli effetti di una tatuaggio, che completa la ricostruzione del seno in modo non invasivo, e cioè semplicemente “disegnando” la papilla cutanea.

 

Tecnicamente si parla di “dermopigmentazione”, e viene utilizzata per mascherare cicatrici e macchie da radioterapia e da vitiligine, oppure per ridisegnare le sopracciglia in seguito ai trattamenti chemioterapici.

 

Nel caso specifico del nosocomio di Costa il servizio è riservato alle donne che hanno subito un intervento di chirurgia al seno per rimuovere un tumore: un tatuatore qualificato e formato dall’Ulss si occuperà di questo “trattamento” - a tutti gli effetti estetico e non terapeutico – delle patologie chirurgiche e dermatologiche attraverso il tatuaggio.

 

Il tutuaggio estetico correttivo va a sostituire l’intervento che prevedeva il prelievo di tessuto vaginale per la ricostruzione del capezzolo.

 

I tatuatori affrontano un corso di formazione che li rende abilitati e li forma sui materiali e sulle tecniche da utilizzare: il progetto pilota, con 200 trattamenti eseguiti, era partito nell’Ulss 9 nel 2010. Si tratta di un progetto condiviso tra Ulss 2 e Fondazione Sanità, che oltre a farsi garante scientifica del servizio, si occupa anche del reperimento dei fondi.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×