16 ottobre 2019

Vittorio Veneto

Un vigneto convenzionale a 7 metri dalla scuola a Cappella Maggiore, scatta l'esposto in Procura

Dopo l’invio di 2 lettere alle autorità ora la segnalazione alla Magistratura

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

CAPPELLA MAGGIORE – La questione è stata segnalata più volte alle autorità ma le risposte ricevute non hanno soddisfatto la famiglie dei bambini che frequentano la scuola elementare di Cappella Maggiore, che si dicono preoccupati per la vicinanza del vigneto al plesso. Ora i timori di chi porta i propri figli a scuola sono stati segnalati alla Magistratura gruppo Stop Pesticidi di Cappella Maggiore con l’invio di un esposto alla Procura della Repubblica, con il sostegno dell’organizzazione Marcia Stop Pesticidi.

“A ridosso (circa 7 metri) della scuola elementare di Cappella Maggiore ci sono dei vigneti che vengono coltivati convenzionalmente – si legge in una comunicazione -. La loro presenza preoccupa i parenti degli alunni. Il gruppo Stop Pesticidi di Cappella, presieduto da Renato Garbelotto, ha scritto al Sindaco ed al Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore segnalando la situazione e chiedendo cosa venisse fatto per proteggere la salute dei bambini frequentanti la scuola. Il Sindaco ha risposto in forma vaga e del tutto insoddisfacente”.

Il gruppo ha quindi deciso in inoltrare: “… una seconda lettera consegnata sia al Sindaco che al Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, in cui si fa presente di quanto come la risposta precedente non fosse accettabile né esaustiva… Entro i 30 giorni previsti dal deposito nelle segreterie delle lettere, non sono arrivate risposte dai due Enti competenti. Il Gruppo ritiene che nel caso segnalato non siano rispettate le norme del Regolamento di Polizia Rurale, e che non si tenga conto del fatto che l’area dove sorgono i vigneti è stata definita nel Piano degli Interventi comunale come F3 cioè riservata per attrezzature a parco, gioco e sport. Da qua la decisione di mandare una segnalazione alla Procura della Repubblica di Treviso”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

03/05/2019

"Basta vigneti!"

Le sezioni Legambiente delle province di Treviso e Pordenone prenderanno parte alla Marcia Stop Pesticidi, per esprimere il loro dissenso alla monocoltura del vigneto.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×