29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Una bomba! Ma è un cocktail!

Successo lucano per Alessio Secci, studente del ‘Beltrame’ vittoriese. E la scuola ‘intasca’ altri riconoscimenti

|

|

Una bomba! Ma è un cocktail!

Alessio Secci e Alessandro Barbagallo

VITTORIO VENETO - “Una bomba! Abbiamo preparato un cocktail che era un’esplosione di gusto!” Alessio Secci, studente dell’istituto Beltrame di Vittorio Veneto vuole condividere l’emozione che ha provato alla X edizione del Concorso enogastronomico ‘Basilicata a Tavola’, svoltosi a Melfi nei giorni scorsi. Il cocktail Vulture’s Ice ideato per l’occasione insieme al professore Alessandro Barbagallo ha stupito giudici e soprattutto i giornalisti presenti alla manifestazione che hanno dedicato ampio spazio all’innovativa preparazione.

“Il cocktail - spiega Alessio Secci - è stato inserito all’interno di una sfera di ghiaccio poggiata su un piattino. Il nome ‘Vulture’s Ice’ era un omaggio alla Basilicata, terra ricca di storia e sapori da tutelare in una teca adeguata: l’aroma e i profumi della bevanda omaggiavano in un abbraccio di afrori la Lucania, presente con la grappa barricata dell’Aglianico, e la Marca trevigiana con il Vermouth Rosso di Bottega e il radicchio tardivo di Treviso”. La competizione ‘Basilicata a Tavola’ ha registrato la partecipazione di 29 istituti alberghieri italiani e di una scuola irlandese.

 

Se la ‘bomba’ di Alessio Secci non è riuscita a conquistare il podio nella Sezione Sala/bar, un prestigioso secondo posto è andato - nella sezione Accoglienza - alla studentessa del ‘Beltrame’ Yasmine Aaouisse, preparata dalla docente Irene Lollo (in foto).

A completare la bella prestazione dell'istituto Beltrame anche la Cucina con lo studente Elvis Piovesana, allievo del prof. Omar Lapecia Bis, che ha presentato il suggestivo piatto "Dalle Dolomiti alle Dolomiti" dove si coniugavano prodotti tipici delle Dolomiti del Nordest e delle Dolomiti lucane.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×