23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Una concorrente di Treviso alla Prova del Cuoco

|

|

Una concorrente di Treviso alla Prova del Cuoco

Si inizia parlando di speck, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà involtini di Speck con rana pescatrice e spinacini scottati. Con lei il macellaio ed esperto di carni, Lorenzo Rizzieri da Ferrara, e la biologa nutrizionista Maria Cassano da San Giovanni Rotondo (Fg) sveleranno tutte le proprietà di questo salume.

 

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef pistoiese Franco Mazzei e la chef trevigiana Lorenza Fontebasso si sfideranno sulla reinterpretazione di un dolce tipico della tradizione italiana: il castagnaccio.

 

Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef palermitano Natale Giunta proporrà una rivisitazione “dolce” di uno dei piatti più celebri della cucina siciliana: la caponata. Spazio anche alla tradizione toscana con la cuoca Raffaella Cecchelli da Livorno, che realizzerà una singolare ricetta da “osteria italiana”: pici m'briachi al fumo.

 

Seconda “manche” per i nuovi protagonisti de la prova del cuoco di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi, da Perugia, e Lido Beltrame, da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati gli chef Stefano Callegari da Rovigo e Riccardo Facchini da Bologna. A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Lorenza Vitali. Con loro, “giurato per un giorno”, la conduttrice televisiva Eleonora Daniele.

 

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Guardiagrele (Ch), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: Pallotte cosce e ove. Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×