29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

UNA FRITTATA DA GUINNESS

Servono oltre 1.880 uova per battere il record. Appuntamento a Pasquetta a Portobuffolè

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

UNA FRITTATA DA GUINNESS

PORTOBUFFOLÈ - Solo cinque giorni mancano per riuscire ad entrare nel Guinness dei Primati con Fortajando. Gli organizzatori di quella che vuol diventare la più grande frittata al mondo e il comitato Gente Veneta stanno raccogliendo l’ingrediente principe della sfida: oltre mille uova.

Si cerca di superare un record già stabilito: produrre più di 470 frittate realizzate ciascuna con un minimo di 4 uova. Le uova che verranno utilizzate dovranno essere oltre 1.880 altrimenti non sarà considerato un record. Fervono dunque i preparativi a Portobuffolè per il grande evento di Pasquetta che vedrà dieci cuochi, reclutati tra i sindaci del comprensorio dei comuni dell’Opitergino-Mottense, alle prese per tentare di realizzare il record del mondo del più alto numero di frittate cotte in mezz’ora.

Da Londra è atteso il giudice del Guinness World Record che assisterà con la massima severità alle operazioni di preparazione e cottura delle frittate e se tutto andrà come auspicano gli organizzatori, allo scoccare di Mezzogiorno in quel piccolo gioiellino di Portobuffolè si stabilità un nuovo record. Palcoscenico dell’evento sarà l’immensa distesa verde dei Prà dei Gai, naturale cassa d’espansione del fiume Livenza e meta prediletta per le scampagnate di San Marco e Pasquetta. Il programma, che vedrà anche il coinvolgimento diretto delle famiglie, prevede alle 10 l’apertura della festa e degli stand enogastronomici.

Alle 11.30 l’avvio del Guinnes World Record, alle 12 la proclamazione del Guinness World Record. Un simpatico momento è previsto alle 12.30 con la gara della "Fortaja pì bona", evento riservato a tutti i presenti previa iscrizione gratuita. Alle 14.30 è in programma un appuntamento soprattutto per i più piccoli ai quali verrà insegnato come si costruisce un aquilone. Lo faranno i volontari di Legambiente: gli aquiloni poi verranno fatti volare sopra il cielo di Portobuffolè.

Alle 15.30 sono in programma le premiazioni de “La Fortaja pì bona” (il premio consiste in prodotti tipici). Per l'iscrizione alla gara “La Fortaja pì bona” basta inviare una e-mail a info@fortajando.com oppure un Sms al 340.0827970, indicando nome, cognome e comune di provenienza.

Ogni iscritto riceverà in omaggio il kit del "Fortajaro" che consiste in un grembiule, cappellino, padella, uova e fuoco. E’ consentito portare da casa gli ingredienti per guarnire la propria frittata, che dovranno essere di rigorosa provenienza veneta. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà in centro a Portobuffolè presso il Fontego. Per ulteriori informazioni: www.fortajando.com e su Facebook.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×