19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Conegliano

Una gara di softair per la ricerca

Appuntamento con la solidarietà a Ponte dell Priula

|

|

Una gara di softair per la ricerca

PONTE DELLA PRIULA - Appuntamento con la solidarietà a Ponte della Priula domenica 20 dicembre dalle 8 alle 12 per partecipare a “Softair per la ricerca”, una gara di softair organizzata da Sneaky Chamaleon A.S.D., sotto l’egida dell’AICS e del CONI.

Con una donazione di € 10.00 si potrà aiutare la ricerca scientifica e dire tutti insieme #stopneuroblastoma. Il ricavato della giornata sarà, infatti, devoluto all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S., che contribuisce con propri finanziamenti alla ricerca contro il Neuroblastoma.

 

Il softair o tiro tattico sportivo è un gioco, un’attività ludico-ricreativa sportiva basata su tecniche e tattiche strategiche, che vede l’utilizzo di riproduzioni di armi dette air soft gun e i partecipanti vestono un abbigliamento simile a quello in uso dalle varie forze armate dei paesi del mondo. Le partite possono avere svariati obiettivi: si va dal conquistare la bandiera altrui a compiere vere e proprie pattuglie di ricognizione per raggiungere obiettivi di diversa natura, "neutralizzando" per gioco gli avversari e facendoli uscire così dalla gara.

 

Con un piccolo contributo si sostiene il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, a cui collaborano i centri d’eccellenza italiana, si dice STOP a una malattia subdola, che può colpire le cellule nervose dei gangli simpatici paraspinali lungo tutta la colonna vertebrale o le ghiandole surrenali e registra ogni anno in Italia circa 150 nuovi casi. Spesso non viene riconosciuta dai primi sintomi, che sembrano quelli dell’influenza - pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare - e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo. Comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dei tumori, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi: questi sono gli obiettivi dell’Associazione nata nel 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori e di oncologi, presieduta da Sara Costa (www.neuroblastoma.org).

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×