25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Una giornata su cancro e obesità

Doppio appuntamento, scientifico per specialisti e divulgativo per la popolazione al Teatro Accademico giovedì 19 maggio

|

|

Una giornata su cancro e obesità

CASTELFRANCO - Il 19 maggio presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto si svolgerà un importante convegno su “Cancro e obesità “ organizzato dal dottor Maurizio Pavanello (Direttore U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Castelfranco Veneto) e dal dottor. Maurizio De Luca (Direttore U.O. Chirurgia Generale dell’Ospedale di Montebelluna) in collaborazione con la LILT e il Comune di Castelfranco Veneto.

L’incontro si focalizzerà sugli aspetti riguardanti l’epidemiologia, la diagnosi e il trattamento dei pazienti con cancro e obesità. Si tratta di una tematica di estrema attualità poiché esiste una chiara correlazione tra obesità e cancro.

Studi epidemiologici hanno rilevato che un aumento di 5 punti di IMC (Indice di Massa Corporea, cioè la relazione tra peso e altezza che esprime il normopeso, sovrappeso, obeso) si legano chiaramente ad un maggiore rischio di cancro.

In particolare: utero (+62% di aumento di rischio), cistifellea (+31%), reni (+25%), collo dell’utero (+10%), tiroide (+9%), leucemia (+9%). L’obesità determina inoltre un maggior rischio di cancro del fegato (+19%), colon /10%), ovaie (+9%), seno (+5% dopo la menopausa.

Questa per i ricercatori è la dimostrazione ulteriore che l’obesità è una malattia che ne causa tante altre, dal diabete, all’infarto, all’ictus, all’insufficienza respiratoria e, non da ultimo, al cancro. (The Lancet, august 2014).

“La peculiarità di questo convegno riguarda la possibilità di analizzare l’argomento in tutti i suoi aspetti in maniera multidisciplinare coinvolgendo chirurghi, oncologi, internisti, diabetologi, dietologi, endocrinologi e personale infermieristico. Saranno presenti specialisti da tutto il territorio nazionale e in particolare vi saranno presentazioni video di interventi in laparoscopia tridimensionale da parte dei più noti chirurghi italiani del settore”, spiega il dottor Maurizio Pavanello, direttore della Chirurgia di Castelfranco Veneto.

La seconda parte dell’incontro sarà aperta al pubblico e sarà gestita in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali del Comune di Castelfranco Veneto.

“Se da un lato la prima parte del convegno riguarda gli aspetti specialistici che valorizzano le metodiche già messe in atto nei nostri due ospedali – spiega l'assessore ai servizi sociali di Castelfranco Veneto, Sandra Piva -, la seconda parte, più divulgativo, è rivolta alla popolazione, soprattutto a quella giovane, allo scopo di lavorare sula prevenzione in quanto è lo strumento più efficace per creare conoscenza, educazione e limitare i danni sia in termini sociali che economici che l'obesità comporta”.

“Il convegno – spiega l'assessore allo sport di Castelfranco Veneto, Gianluca Didonè – vuole essere un occasione di approfondimento anche per le molte associazioni sportive del territorio la cui azione rispetto alla promozione dell'attività fisica può essere fondamentale, assieme all'alimentazione, per contenere il rischio di obesità”.

La sessione inizierà con una lettura del Prof. Gennaro Rispoli di Napoli sulla Storia della Medicina in relazione al tema del cancro e obesità e si concluderà con un dibattito, condotto dal giornalista Fabrizio Cibin, con personalità dello sport, della cultura e dell’informazione: Claudio Coldebella (Direttore Generale Lega Nazionale Pallacanestro), Eleonora De Marchi (campionessa italiana scherma), Manuela Levorato (ex atleta italiana velocità), Marco Valletta (Chef) e con la partecipazione straordinaria dell’attrice Ottavia Piccolo.

 

ALCUNI DATI

OBESITA’

dati 2012 Veneto:

  • 40% degli adulti (18-69 anni) presenta un eccesso ponderale (il 31% è in sovrappeso e il 9% obeso)
  • uomini 40% sovrappeso, 10% obeso, donne 22% sovrappeso, 8% obeso
  • 52% persone in eccesso ponderale a cui è stato consigliato dagli operatori sanitari di perdere peso
  • 40% persone in eccesso ponderale a cui è stato consigliato dagli operatori sanitari di fare attività fisica

 

 

TUMORI

Dati 2011

- maschi

ULSS 8: numero di casi di tumore (escluso cute) per anno: 818

Veneto: numero di casi di tumore (escluso cute) per anno: 17.729

- femmine

ULSS 8: numero di casi di tumore (escluso cute) per anno: 656

Veneto: numero di casi di tumore (escluso cute) per anno: 14.302

 

in Italia:

nel 2015 3 milioni di persone hanno avuto una diagnosi di tumore nel corso della loro vita (prevalenza)

nel 2014 vengono diagnosticati circa 366.000 casi di tumore maligno, circa 1000 al giorno, 7 nuovi casi ogni 1.000 uomini ogni anno e 5 ogni 1.000 donne

 

(Nella foto conferenza stampa di presentazione del convegno)

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×