19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

"Una legge elettorale che permetta agli elettori di scegliere"

Patrizia Bisinella presenta ordine del giorno in commissione

|

|

CASTELFRANCO - Una nuova legge elettorale è necessaria. Ne è sicura Patrizia Bisinella (in foto), senatrice trevigiana della Lega Nord che, al riguardo, ha presentato un ordine del giorno in commissione affari costituzionali, di cui è capogruppo per il suo partito.

Per la Bisinella, alla Costituzione serve una "revisione organica anche per quanto riguarda una riforma della legge elettorale che impegna il Governo a considerare, fra i criteri direttivi per la predisposizione del testo, la scelta dell'eletto da parte dell'elettore, la governabilità e la rappresentatività democratica".

 

"Da tempo le forze politiche tutte - dichiara la senatrice -  si dicono favorevoli a una modifica dell'attuale sistema elettorale con l'introduzione delle preferenze e meccanismi che consentano maggiore governabilità . Esaminata l'esperienza delle ultime competizioni elettorali dalle quali si evince, da un lato, una crescente disaffezione da parte degli elettori, e dall'altro lato un risultato elettorale che non ha permesso a nessuna delle coalizioni di poter governare, è urgente che la politica dia una risposta chiara ai cittadini. Attraverso il mio ordine del giorno - conclude - il Governo e le forze politiche che lo sostengono possono dichiarare apertamente le loro intenzioni agli elettori".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×