28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Una nuova scuola post diploma per trovare subito lavoro

L'idea è stata presentata mercoledì pomeriggio a Oderzo dall'assessore regionale Elena Donazzan

|

|

Una nuova scuola post diploma per trovare subito lavoro

ODERZO - Le Its Academy non sono gli Itis tradizionali ma una realtà ben diversa: forse potrebbero essere il futuro della scuola italiana.

Lo ha segnalato mercoledì pomeriggio l'assessore veneto all'Istruzione Elena Donazzan intervenendo alla conferenza di presentazione del progetto Its Academy all'aula magna delle scuole Amalteo di Oderzo.

Si tratta di istituti con particolari percorsi didattici della durata di due anni da intraprendere non prima di aver terminato le scuole superiori.

Si tratta di un modello presente in Germania e ha lo scopo dell’inserimento nel mondo del lavoro nel più breve tempo possibile.

Su questo la Regione Veneto ha deciso di investire fin da subito.

L'obiettivo presentato dall’assessore regionale, intervenuto insieme al consigliere regionale ed ex-sindaco Pietro Dalla Libera, istituire un'Its Academy nell’opitergino per l’anno scolastico 2019-20.

Sarebbe previsto un finanziamento per il 70% da fondi regionali e per il 30% da fondi statali. Necessario un test d’ingresso.

Altrettanto necessaria una collaborazione delle aziende locali per avere la loro disponibilità ad aprire un percorso di inserimento lavorativo.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×