28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Castelfranco

UNA PALIZZATA PER SALVARE IL FOSSATO ATTORNO AL CASTELLO

Due mesi di lavori a partire da marzo. Stanziati 400mila euro per l’intervento

| |

| |

UNA PALIZZATA PER SALVARE IL FOSSATO ATTORNO AL CASTELLO

Castelfranco – A marzo il via ai lavori per rimettere in sesto il fossato attorno al castello. Dureranno circa due mesi. Per l’intervento sono stati stanziati dal Comune 400mila euro. Verrà realizzata una palizzata attorno a tutto il fossato, in modo da evitare l’erosione degli argini.

«La gara relativa all’appalto è già stata fatta – riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici Plinio Bergamin -, basta effettuare l’apertura delle buste e poi verranno assegnati i lavori. Il cantiere dovrebbe essere aperto nella prima decade di marzo».

«La palificazione degli argini per evitarne l’erosione verrà estesa a tutti i punti in cui non è già presente – afferma ancora -. Del resto il progetto iniziale con il quale tempo fa si sono eseguiti i primi interventi di risanamento degli argini era stato elaborato prevedendo un intervento complessivo, poi si è proceduto per stralci».

«Si andrà a raschiare il fondo del fossato in modo – dice l’assessore ai Lavori Pubblici -, e quindi l’acqua verrà bloccata temporaneamente, anche se solo nei punti in cui si sta lavorando». In passato più volte c’erano state polemiche per lo stato in cui versano le fosse attorno al castello. Sebastiano Sartoretto, consigliere del Partito Democratico, aveva presentato anche un’interpellanza in consiglio comunale sul caso.

«Le fosse attorno al castello sono in un costante stato di degrado – affermava Sartoretto -, in particolare si può osservare, allorquando sono in secca, che si vanno progressivamente ad interrare e che continuano movimenti di frana sulla sponda lato mura lungo tutto il circuito». Quindi, aggiungeva: «Appare urgente, ad avviso del sottoscritto, anche a tutela del decoro della città, intervenire in via definitiva sul problema».

«Una volta eseguiti i lavori di messa in sicurezza dell’argine – suggeriva sempre il consigliere del Partito Democratico Sebastiano Sartoretto -, potrebbe essere ipotizzato un ampliamento dei giardini pubblici sulla parte degli spalti del castello non fruibili alla cittadinanza, con evidente beneficio di tutti i cittadini di Castelfranco».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×