28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Economia e Finanza

Unicredit, Jean Pierre Mustier è il nuovo amministratore delegato. Il titolo sale in Borsa

|

|

Unicredit, Jean Pierre Mustier è il nuovo amministratore delegato. Il titolo sale in Borsa

E' Jean-Pierre Mustier il nuovo amministratore delegato di Unicredit. Il banchiere francese prende il posto di Federico Ghizzoni. Viene dal fondo Tikehau, ma conosce bene la realtà del gruppo italiano avendo guidato in passato la divisione Investment banking. In Borsa il titolo Unicredit ha registrato un incremento dell'1,56% a 1,9 euro. In mattinata era stato in asta di volatilità arrivando a perdere un teorico 5,56%.

Mustier, designato all'unanimità successore di Ghizzoni, entrerà in carica il prossimo 12 luglio. E' la stessa società a renderlo noto. ''Nella scelta del nuovo Amministratore Delegato - si sottolinea dal gruppo - il Comitato Corporate Governance, HR and Nomination, dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale, ha tenuto in particolare conto della qualità e delle competenze professionali di Mustier nonché della notevole esperienza nell'industria dei servizi finanziari internazionali e della già maturata conoscenza del Gruppo''.

Il Consiglio di Amministrazione è giunto quindi all'unanimità alla conclusione che ''Jean Pierre Mustier è la persona più adatta a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, in quanto in possesso di tutti i requisiti necessari''. Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina di Mustier quale amministratore delegato sarà soggetta alla valutazione della Banca Centrale Europea.

Mustier, 55 anni, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Société Générale dove ha rivestito diversi incarichi, prevalentemente nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 e il 2009. Nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo Société Générale e membro del Comitato Esecutivo della banca. È stato successivamente, dal 2011 al 2014, Vice Direttore Generale di UniCredit SpA con la responsabilità della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo. Attualmente è partner di Tikehau Capital, società di investment management, e membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia. Sposato, due figli, è appassionato di rugby e chi lo conosce lo descrive come un uomo che non è abituato a mollare.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×