18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Castelfranco

Unione comuni: riuniti vigili, servizi sociali e protezione civile

I comuni aderenti all’Unione Marca Occidentale hanno approvato il trasferimento

|

|

Unione comuni: riuniti vigili, servizi sociali e protezione civile

RIESE - Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Marca Occidentale, composta dai comuni di Vedelago, Riese Pio X, Loria e Resana, ha approvato il trasferimento di tre funzioni che ora saranno gestite nell'ambito del nuovo organismo. 

Si tratta della Polizia Locale, dei Servizi Sociali e della Protezione Civile. Il trasferimento delle funzioni e dei servizi, a norma di Statuto, è stato perfezionato dopo la delibera da parte dei rispettivi Consigli Comunali dei Comuni aderenti all'Unione, approvate  tra il 26 luglio e il 2 agosto 2016. 

 

Il trasferimento diventerà operativo il 30 settembre, in tempo utile quindi per la partecipazione al bando regionale in scadenza il 3 ottobre che riserva finanziamenti alle aggregazioni di comuni che abbiano già trasferito alcune funzioni. 

"Come già ribadito in occasione della costituzione dell'Unione della Marca Occidentale - spiegano i sindaci dei quattro comuni - per il cittadino non cambierà nulla in termine di utilizzo dei servizi. Quello che invece cambierà saranno la loro organizzazione che avrà come principale obiettivi un miglioramento e la ricerca di una economia di scala. Siamo consapevoli che questo sarà il vero banco di prova per questa nuova realtà. E fin d'ora vogliamo ringraziare i tavoli di lavoro degli assessori e i dipendenti che in questi mesi hanno lavorato alacremente per mettere le basi di un lavoro comune, mettendo in campo una professionalità che è fuori discussione". 

 

Nello specifico la Polizia Locale avrà la sua sede a Vedelago e vedrà a capo l'attuale  comandante Alfredo Nobili e come vice il comandante Mirco Corrente, che guida la polizia locale di Riese. IL servizio si svilupperà in tre ambiti: Sud (Vedelago-Resana), Centro (Riese) e Ovest (Loria). Dal 30 settembre pertanto cesseranno tutte le convenzioni in essere, ovvero quella tra Vedelago, Resana e Altivole e quella tra Riese e Loria. 

Per la Protezione civile la sede organizzativa sarà a Riese e sarà coordinata dal comandante della Polizia Locale Mirco Corrente: questo per creare una sinergia tra i servizi di emergenza e le forze di polizia. 

Infine i Servizi Sociali saranno coordinati dalla dott.ssa Fiorenza Cecchetto che attualmente svolge il medesimo ruolo per il comune di Vedelago: ogni sede comunale continuerà a mantenere i medesimi sportelli, primo punto di accesso ai servizi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×