24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

UNO SPAZIO DA 90MILA METRI QUADRI PER I CAMION

Sarebbe uno dei primi in Italia: è il progetto per Cessalto

| |

| |

UNO SPAZIO DA 90MILA METRI QUADRI PER I CAMION

Cessalto - L'architetto mottense Alfonso Vesentini dello studio Vesentini Associati ha presentato in Regione, insieme al sindaco di Cessalto Giovanni Artico, un progetto per la sosta dei camionisti appena fuori dal casello autostradale.

L'area di Cessalto, individuata per 300 posti camion, interamente perimetrata da recinzione con un terrapieno alberato, per ragioni d'impatto paesaggistico, ricadrebbe in area agricola ma avrebbe alcuni impatto con l'area circostante.

In una nota, Vesentini ha detto: «Sono ormai numerosissimi i camion che transitano lungo la A/4 nel tratto Trieste Venezia. Fermare i tir è diventata una necessità. In prossimità del comune di Cessalto, potrebbe sorgere questo nuovo "Truckstop-fitness-out". Un'area parcheggio per circa 300 camion nata dall'idea di trasformare il tempo di sosta, divenuto obbligatorio ogni quattro ore, degli autisti di camion, con l'offerta di vari servizi.

Attualmente la sosta lungo questa tratta è per i tir quasi impossibile se non uscendo dall'autostrada, causando nuovi disagi al traffico. Per riposo – spiega Vesentini – intendiamo le ore di sonno ma anche come la cura della propria salute, per questo la dizione "fitness".

Per le necessarie ore di sonno si tratta di offrire un luogo per dormire con la sicurezza del mezzo in sosta. Saranno offerti anche altri servizi, oltre quelli connessi al strettamente al mezzo (rifornimento, officina, lavaggio).

Presenti nel progetto docce, bagni, ma anche aree per body-building, sauna, palestra, piscina e percorso vita lungo il perimetro dell'area di circa un 1,5 km.

Spazio anche per lo shopping, il cinema, la mensa con servizi per il "fai da te" in cucina, dove gli autisti possono cucinarsi la loro colazione. La formula propone il "truck-stop" sull'avanzato modello statunitense non ancora presente in Italia, ma già realizzato in alcuni paesi europei: il cosiddetto "truck-fitness-out"».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×